Fiumicino - Torna il Palio delle 12 terre,  la manifestazione, voluta dal Comune di Fiumicino che rappresenta  l’unione di tutte le località, e dal Circolo Velico Fiumicino che è il promotore della manifestazione con la collaborazione di tutte le pro-loco ed associazioni che sono presenti sul territorio, avrà il clou domenica 22 luglio.

 

 

La formula dell’evento prevede una duplice competizione tra varie località dell’esteso territorio di Fiumicino da disputarsi sia in mare con una regata velica sia a terra con una gara di cucina. Le frazioni in concorso sono Aranova, Isola Sacra, Fiumicino centro, Focene, Fregene, Maccarese, Palidoro, Passoscuro, Testa di Lepre, Torre In Pietra, Tragliata e Tragliatella

 

 

 

Le località si sfideranno in una gara velica da disputarsi nelle acque di fronte a Fiumicino dove un numero di barche, tutte uguali, gareggeranno ognuna con i colori della località sorteggiata. Le località saranno successivamente abbinate ai concorrenti che prenderanno parte ad un evento gastronomico con la partecipazioni di cuochi di livello internazionale. La località che avrà conseguito il miglior piazzamento nella classifica combinata riceverà il gonfalone dell’evento.

 

 

Si comincia nelle acque antistanti il litorale  di Fiumicino. Partenza della prima prova alle ore 11. Saranno disputate possibilmente 3 prove. Sono ammesse le barche iscritte alla Classe Este 24 in regola con quanto previsto dalla normativa internazionale della Classe. La regata è open e sono ammessi equipaggi stranieri.

 

 

Saranno assegnati premi ai primi tre equipaggi classificati e gadget a tutti i partecipanti. Altri premi a discrezione del comitato organizzatore. Seguirà una serata di gala su invito del Comune di Fiumicino presso Villa Guglielmi di Fiumicino insieme alla premiazione dell’evento gastronomico alla presenza delle numerose associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa.