Fiumicino - “Grazie ad un corso di formazione che coinvolgerà molte delle insegnanti della scuola dell’Infanzia del Comune di Fiumicino, dal prossimo anno scolastico i bambini avranno l’opportunità di avere in classe alcune ore di insegnamento della lingua inglese”. Lo annuncia l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.

“Saranno le stesse insegnanti –spiega l’assessore - a garantire tale opportunità. Il corso di formazione, voluto dall’Ufficio di Coordinamento pedagogico del Comune, infatti, offrirà loro gli strumenti per diventare delle vere e proprie ‘teachers’ per i piccoli alunni”. Il metodo utilizzerà, integrandole, tutte le più innovative tecniche di apprendimento di una lingua straniera.

“Il nostro metodo
– spiega la formatrice Margherita Minniti, fondatrice dell’Associazione Time In-The English club for kids è il frutto di anni di sperimentazione nel campo della glottodidattica. Il nostro obiettivo è favorire non solo un approccio alla lingua, ma un vero bagaglio di conoscenza della lingua inglese, in linea con i livelli previsti dal Quadro comune europeo. Per riuscirci utilizziamo soprattutto il gioco e il coinvolgimento attivo, attraverso una serie di stimoli. Per questo abbiamo anche elaborato un manuale, attualmente supervisionato dall’Università Roma3, che aiuterà le insegnanti nel loro lavoro”. Il corso, che partirà il 25 gennaio, durerà fino ad aprile con una parte teorica e passerà poi a quella pratica con dimostrazioni in classe.