Fiumicino - Si è svolto oggi un colloquio telefonico tra il Sindaco Esterino Montino e il Prefetto di Roma, Paola Basilone, sui temi legati alla sicurezza di Fiumicino.

“Ringrazio il Prefetto – ha sottolineato il sindaco Esterino Montino – per l’abituale disponibilità, attenzione e sensibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio. Soprattutto negli ultimi giorni, qui a Fiumicino, si sono verificati alcuni fatti che meritano indagini accurate e un controllo puntuale da parte di chi ha la competenza di vigilare sulla Città. Si tratta di alcuni significativi, importanti segnali che devono far riflettere e tenere alta la guardia ai rappresentanti dello Stato e Istituzioni su quanto sta accadendo; episodi che vedono il nostro territorio oggetto di attenzioni da parte di malintenzionati. Borseggi e furti con scasso di auto su via Torre Clementina, alcuni litri di benzina versati, proprio stanotte, su una serranda di un locale in via degli Orti nel centro storico di Fiumicino, una rapina a mano armata, ieri, in una banca di Parco Leonardo, furti sui lungomare di Fiumicino, beni mobili e immobili sequestrati a seguito di recenti indagini a carattere nazionale, una recrudescenza del fenomeno della prostituzione e dei furti nelle abitazioni, soprattutto nel nord del nostro Comune, sono tutte vicende che, come primo cittadino, non posso e non voglio sottovalutare.

Per questo ho raccolto il grido d’allarme che arriva dalla mia cittadinanza e dai suoi rappresentanti, chiedendo al Prefetto Basilone la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel Comune di Fiumicino. Il Prefetto mi ha dato la sua piena disponibilità a organizzare in tempi rapidi questo importante vertice alla presenza dei massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Abbiamo un territorio vasto e importante, dove si svolgono funzioni di livello nazionale e internazionale, penso ad esempio al sistema aeroportuale e portuale, una Città non distante da luoghi difficili che non può avere la presunzione di essere immune da forme di penetrazione della criminalità. Ringrazio il Prefetto per aver colto subito la necessità di riunire il Comitato al fine di prevenire fenomeni di illegalità e attuare misure volte al presidio e alla vigilanza su Fiumicino”.