Fiumicino - In attesa della Notte Bianca della Legalità 2109, Fiumicino Legalità, la rassegna ideata a curata da Arcangela Galluzzo, Delegata alla Legalità del Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino,affronta un tema centrale nella lotta alla criminalità: il riuso dei beni confiscati. E lo fa venerdì 11 ottobre alle ore 18 alla casa della Cultura di Fregene (bene confiscato alla mafia) in viale della Pineta 140.

Sarà, infatti, presentato il libro di Toni Mira, giornalista di Avvenire e scrittore, da sempre impegnato sul tema, e Alessandra Turrisi dal titolo "Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità" (edizioni San Paolo). Dialogheranno con l'autore la stessa Arcangela Galluzzo, Gianpiero Cioffredi, Presidente dell'Osservatorio tecnico-scientifico sulla Legalità, Sicurezza e Anticorruzione della Regione Lazio e Tatiana Giannone dell'Associazione Libera, settore beni confiscati.

"I beni confiscati restituiti alla collettività – dichiara la delegata Galluzzo – costituiscono un tema essenziale nel contrasto alla criminalità e alle mafie. Parlarne con esperti, quali Toni Mira, Gianpiero Cioffredi e Tatiana Giannone sarà occasione di apprendimento e condivisione di conoscenze e, per questo, invito i cittadini e le associazioni a partecipare all'incontro".