Fiumicino  - "Sulla dinamica dell'incidente avvenuto ieri sera nell'aeroporto di Fiumicino gli organi competenti accerteranno le responsabilità. Ciò che sorprende è l'impressionante sequenza di inconvenienti avvenuti negli ultimi mesi ai voli effettuati dalla rumena Carpatair per conto di Alitalia, puntualmente denunciati dai sindacati, e che probabilmente non andavano sottovalutati".

 

Lo afferma, in una nota, il deputato e capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera, Michele Meta.

 

 


"Una sequenza di inconvenienti più o meno gravi - aggiunge Meta - che avrebbero dovuto consigliare ad Alitalia una maggiore prudenza. Ora, nell'augurare una pronta guarigione ai feriti dell'incidente di ieri sera, andrebbe fatta chiarezza sui termini del contratto tra Alitalia e Carpatair, sulla vigilanza relativa agli obblighi e ai requisiti di sicurezza - spiega l'esponente Pd - alla manutenzione degli aeromobili che, a quanto pare, viene svolta in Romania e alla formazione degli equipaggi”

 

 

 

 

“Andrebbero quindi chiarite le responsabilità dei voli affidati in subappalto ma effettuati con la livrea di Alitalia. Domande che abbiamo intenzione di porre anche al Ministro Passera che ci auguriamo venga in commissione a riferire sul l'incidente di ieri sera nel principale aeroporto del Paese”, conclude Michele Meta.

 

(omniroma)