Fiumicino - "Si è chiuso alle 16.45, con la riapertura della terza pista del Leonardo da Vinci, l’incidente avvenuto ieri alle 20.40 circa, con il “fuori pista” dell’Atr72 della compagnia Carpatair, proveniente da Pisa". Lo dichiara Adr in una nota.

 

 

 "Aeroporti di Roma ha affrontato l’evento grazie alla preparazione di tutto il personale coinvolto, frutto di esercitazioni annuali e costanti training. Il pronto soccorso di Adr ha, infatti, subito messo in campo 6 medici, 7 infermieri professionali, 7 autisti soccorritori, 3 responsabili di sala operativa e due risorse amministrative”.

 

“E’ grazie a questo staff che i 50 passeggeri a bordo del volo Az1670 hanno potuto beneficiare, fin dai primi minuti, di un triage essenziale per il successivo indirizzamento dei pazienti verso gli ospedali più vicini, preparati ad accoglierli grazie alle diagnosi emesse dopo le prime visite: 2 codici rossi, 4 gialli e 18 verdi. I restanti 26 pazienti sono stati trattati e dimessi direttamente dal pronto soccorso aeroportuale”, continua la nota.

 

 

“Come previsto dalle procedure di emergenza, anche i Terminal sono stati organizzati per affrontare la situazione. E’ stata messa a disposizione la “sala illesi” nell’area di imbarco B, dove i passeggeri sono stati accolti con coperte, sdraio, tavoli, fax, telefono e generi di conforto, grazie al supporto straordinario di cinque responsabili, otto addetti di scalo e quattro operai”

 

“Il team ha anche provveduto a coordinare e supportare le attività di riconsegna dei bagagli. Il personale di Adr Security è stato, invece, impegnato nel controllo della “sala illesi”, oltre che della sala dedicata alla stampa e del pronto soccorso. Hanno, inoltre, presidiato tutti i varchi di accesso all’area airside e - su richiesta della Polaria - sorvegliato l’aeromobile incidentato e il varco perimetrale da dove è avvenuto l’accesso e l’uscita dei mezzi di soccorso”.

 

2I cinque impiegati responsabili, insieme ai 17 addetti alla sicurezza hanno, inoltre, provveduto all’assistenza e alla scorta dei passeggeri del volo Az1670 via via dimessi dal Pronto Soccorso Adr, ricongiungendoli al loro parenti. L’operato straordinario delle risorse aeroportuali ha garantito l’operatività dello scalo, evitandone la chiusura", conclude la nota di Adr.

 

Migliorano intanto le condizioni di salute di due delle 16 persone rimaste ferite. Tra di loro vi è una hostess rumena di 30 anni ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma.

(omniroma)