Fiumicino – Sarà presentata mercoledì 15 giugno, alle ore 11.30, presso la Base navale della Guardia costiera di Fiumicino in via del Molo di levante, l’operazione “Mare sicuro 2016”. La campagna “Sicurezza e tutela in mare e del mare” sarà illustrata dai ministri delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, dell’ambiente Gian Luca Galletti e delle politiche agricole e forestali Maurizio Martina.


MARE SICURO 2016 - Anche quest’anno, infatti, per tutta la stagione estiva, prende il via l’operazione che – da 25 anni – vede la Guardia Costiera impegnata in prima linea per garantire interventi rapidi in soccorso di bagnanti, diportisti e subacquei, consentendo loro di trascorrere vacanze serene e sicure, e vivere il mare all’insegna della legalità e nel rispetto dell’ecosistema marino.


Da giugno a settembre la Guardia Costiera mette in campo il massimo sforzo profondibile in termini di uomini e mezzi, impiegando giornalmente circa 3.000 uomini e donne e oltre 300 mezzi navali distribuiti capillarmente lungo gli 8.000 chilometri di coste del Paese. La conferenza stampa, alla presenza dei tre dicasteri di riferimento, rappresenterà un momento unico in cui saranno illustrati, in maniera trasversale, gli obiettivi perseguiti dall’operazione, con particolare riguardo alle novità più importanti che interesseranno l’assistenza agli utenti del mare, la tutela dell’ambiente marino e della risorsa ittica.