Fiumicino - Sagre, eventi culturali, enogastronomici e sportivi. Non manca niente in questo assaggio d’estate a Fiumicino. Un fine mese e un giugno scoppiettante sono in arrivo per gli amanti degli eventi sul territorio.

Appuntamenti per tutti i gusti che ci porteranno fino alla Notte Bianca e al via della programmazione di Fiumicino Estate – Metropolitana 2017. Maggio si concluderà all’insegna dello sport. In arrivo sabato 27 maggio il grande evento sportivo della “Corriincomune”. La manifestazione podistica organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi interesserà tutte le località del territorio per concludersi, alle 19.00, all’interno del Parco di Villa Guglielmi a Fiumicino con una grande festa. Come premio finale la località che trionferà alla “Corriincomune” ospiterà un evento di rilievo nell’ambito della prossima edizione di Fiumicino Estate. Domenica 28 maggio è la volta della Sottosezione di Porto Santa Rufina che organizza per il secondo anno la Maratona “Con Gesù e Maria per correre la vita nella gioia” 3 Km non competitivi per le strade di Fiumicino.

Il 10 giugno è la volta dei “3000 di sera a Fiumicino” la manifestazione in pista con gare giovanili sulle diverse distanze organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi. Un’occasione per i giovani di varie categorie che si cimenteranno anche in gare su distanze e salto in lungo. Venerdì 16 giugno appuntamento, invece, con il “Miglio per la pace”. La gara a staffetta è organizzata dall’Atletica villa Guglielmi in collaborazione con il Comitato della festa della Parrocchia Stella Maris di Fiumicino sulla lunghezza di un miglio terreste in via delle Meduse. Giugno delizierà anche le papille gustative.

Arrivano le sagre più famose del Lazio. Appuntamento per tutti a Passoscuro dal 2 al 4 giugno per la 41^ edizione della Sagra della Tellina. Pronti per la padella sono, invece, gli oltre 20 quintali di calamari della Sagra del Pesce di Fiumicino, di scena il week end che va dal 9 all'11 giugno 2017. A Torrimpietra dal 22 al 25 giugno torna la Festa della Torre. La 15esima edizione della manifestazione organizzata dalla Proloco prevede appuntamenti enogastronomici e musica per grandi e piccoli. Non mancano le feste patronali. Dal 28 maggio al 4 giugno tutto pronto per l'appuntamento annuale della Festa Patronale della parrocchia Santa Paola Frassinetti.

Fervono anche i preparative per la Festa Patronale Stella Maris Fiumicino in programma dal 14 al 18 giugno, con tra l'altro la Processione sul canale navigabile, il concerto omaggio a Rino Gaetano con i Ciao Rino ed il ritorno, dopo tanti anni, dei fuochi pirotecnici sul Lungomare della Salute. Dopo il rilancio dello scorso anno il Comitato Festeggiamenti annuncia un programma scoppiettante con cinque serate di spettacoli per tutti i gusti. Il 18 giugno sarà la volta del “2° Cicloraduno comunitario ‘’Memorial P. Alberico Papi’’ per le strade di Fiumicino. Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Raduno e iscrizioni, gratuite, dalle 13.45 alle 14.30 sul piazzale davanti alla parrocchia. Ore 14.30 Partenza.

L’Astronomia sarà protagonista a Maccarese. Il 3 giugno arriva “Una notte per Giove” alla Casa della Partecipazione di via del Buttero. Si tratta di una serata interamente dedicata alla scoperta del grande pianeta con i telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro. Giugno è anche Cinema. Partirà proprio da Fiumicino la quindicesima edizione del Festival CinemadaMare. Dal 19 fino al 24 giugno il territorio ospiterà i cineasti del festival cinematografico internazionale itinerante che, durante la Notte Bianca, presenteranno i lavori svolti nelle piazze del territorio. Una vera e propria occasione per Fiumicino.

CinemadaMare negli anni è diventato il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo. Dal 2003 a oggi, ha ospitato ogni anno oltre 300 filmmakers da oltre 65 paesi di tutto il mondo; ha presentato centinaia di film nelle più belle piazze delle città italiane e si conferma il viaggio più lungo del cinema (5200 km) attraverso l’Italia dal nord al sud. Il clou degli eventi di Giugno e anche festa di inizio estate sarà la Notte Bianca 2017.

Torna per il quinto anno consecutivo l’appuntamento più apprezzato del territorio che darà il via a un’estate di cultura, musica e divertimento. Lavori ancora in corso per definire al meglio tutti gli eventi della grande giornata che inizierà fin dalle prime ore del mattino. Protagoniste come sempre le località. Centri storici chiusi e pedonali con momenti musicali e culturali. Grande attenzione sarà data alla scoperta dei siti archeologici e naturalistici del Comune. Non marcherà lo sport e la collaborazione delle Proloco locali. Appuntamento per tutti è sabato 24 giugno.