Fiumicino – Controlli ai banchi che vendono il pesce nel mercato rionale di via Trionfale e in un ristorante vicino. Ad effettuarli è stata questa mattina una squadra di militari della capitaneria di porto di Fiumicino, sotto il coordinamento del comandante capitano di vascello Fabrizio Ratto-Vaquer, che hanno esaminato il prodotto ittico fresco e surgelato.


LE ISPEZIONI - Le ispezioni hanno riguardato le modalità di commercializzazione e messa in vendita dei prodotti ittici, con particolare riferimento alla corretta etichettatura ed alla loro rintracciabilità.

LE SANZIONI - A seguito dei controlli, i militari della capitaneria di porto hanno accertato n. 1 infrazione in materia di rintracciabilità dei prodotti ittici elevando, a carico del trasgressore, una sanzione amministrativa di 1.500 euro.

IL SEQUESTRO - Gli accertamenti hanno inoltre interessato la specie del tonno rosso, sottoposta a normative di vendita comunitarie molto più restrittive, che hanno portato ad elevare, a carico del titolare dell’esercizio commerciale, n. 1 sanzione in materia di rintracciabilità per mancanza di documento Bcd pari a 4.000 euro con conseguente sequestro di 20 chili di pesce.


I CONTROLLI – Proseguono serrate le attività per la difesa del cittadino e la tutela del consumatore da parte della Capitaneria di porto - Guardia costiera di Roma, con specifico riferimento alla prevenzione ed alla repressione degli illeciti e delle frodi alimentari lungo tutta la filiera di commercializzazione dei prodotti ittici.