Fiumicino – E’ stata inaugurata lo scorso primo ottobre nella suggestiva cornice dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano la mostra Arteporto. L’arte contemporanea incontra Portus. L’iniziativa ha suscitato notevole interesse: oltre 400 visitatori hanno affollato nelle due ore dell’opening l’area espositiva dell’antico sito. Un connubio, quello tra arte contemporanea e archeologia, che ha permesso ai partecipanti all’inaugurazione di scoprire un luogo unico al mondo per importanza storica, fascino e bellezza, ulteriormente ravvivato dalle opere esposte.

Ventiquattro gli artisti in mostra chiamati a confrontarsi con gli antichi resti dei Porti. I loro lavori, quasi tutti di grandi dimensioni, nascono dalle impressioni evocate dalle imponenti rovine del luogo, dal particolare paesaggio naturale, dalla storia e dall’atmosfera del sito, raccontano il contemporaneo attraverso interventi che hanno forme, materiali e linguaggi artistici diversi, come tasselli di un mosaico che nel loro insieme ricostruiscono un’immagine complessa. Il percorso che si snoda tra le rovine è una continua scoperta; le opere interagiscono e occupano lo spazio in maniera del tutto naturale, “giocando” con il mito, la storia, il fascino romantico dell’antico, ma anche con l’idea di viaggio, di migrazione, di attraversamento di confini.

Giampaolo Atzeni, Paolo Bielli, Enrico Borghini, Angelo Colagrossi, Publia Cruciani, Cecilia De Paolis, Claudio Di Carlo, Maria Giulia Fabbri, Stefania Fabrizi, David Fagioli, Pino Genovese, Alfonso Maria Isonzo, Susanne Kessler, Mauro Magni, Elisa Majnoni, Susanna Micozzi, Alberto Parres, Pietro Perrone, Ascanio Renda, Eros Renzetti, Giulia Ripandelli, Silvia Scaringella, Cornelia Stauffer, Paolo Torella gli artisti in mostra. La mostra sarà visitabile fino al 16 ottobre, ogni giovedì, sabato e domenica, dalle ore 11:00 alle ore 18:00.

Per info e visite guidate scrivere a: gaf.factory@gmail.com. Parco Archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e di Traiano via Portuense km 25.600, Fiumicino (Rm). L’iniziativa è promossa dal Parco Archeologico di Ostia Antica e si avvale del contributo economico del Comune di Fiumicino e della Banca di Credito Cooperativo di Roma.