Fiumicino - "È stata presentata oggi in Consiglio comunale la nomina da me fatta a Antonella Maucioni, per tanti anni dirigente scolastica del Liceo Leonardo da Vinci a Maccarese a nuova Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza del Comune di Fiumicino", ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

"La scelta di nominare Antonella Maucioni nuova Garante dell’Infanzia di Fiumicino è dovuta alla grande esperienza e professionalità che per tantissimi anni ha saputo dimostrare lavorando in ambito scolastico, a stretto contatto con le studentesse e gli studenti del nostro Comune", ha spiegato il primo cittadino.

"Maucioni, che chiunque viva il nostro territorio ha avuto modo di conoscere e apprezzare, ha inoltre avuto il pregio di lavorare alla sensibilizzazione dei più giovani sui temi della memoria e della valorizzazione storica del nostro passato. Con la sua spiccata sensibilità, la capacità di empatia con le nuove generazioni, sono certo - ha concluso Montino - saprà adempiere a titolo gratuito al ruolo di Garante nel migliore dei modi possibili dando ascolto e voce ai diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici dei cittadini più piccoli e fragili del nostro territorio, così come stabilito dalla Convenzione Onu sui diritti del Fanciullo del 1989".

"Sono onorata che la scelta del sindaco sia ricaduta sul mio nome. Lavorerò nell’interesse esclusivo dei bambini e dei ragazzi di un Comune che amo molto e che, a tutti gli effetti, sento mio dopo tanti anni. Mi prefiggo di lavorare di concerto con tutte le realtà istituzionali e non presenti sul territorio per costruire comunità educanti e dare il mio apporto alla crescita di un Comune a misura di bambini e ragazzi", ha dichiarato la neo eletta.