Fiumicino - E' stata presentata ufficialmente oggi dal Centro Commerciale Leonardo, gestito da Savills, “The Plastic Age - Un progetto di Educazione Ambientale”. L’importante iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico ad un uso più consapevole e responsabile della plastica oltre ad educare le nuove generazioni attraverso attività didattiche.

Il fulcro di questo progetto è la mostra di Archeoplastica che espone reperti di plastica rimasti intatti per oltre 50 anni. Il progetto prevede la collaborazione del WWF - Lazio Litorale Nord, che coinvolgerà oltre 1.000 bambini appartenenti alle scuole primarie di Fiumicino, che parteciperanno ad alcune attività didattiche a tema

Il progetto è stato presentato davanti alla stampa e ai media tv, all’interno del centro commerciale Leonardo, moderatrice d’eccezione la giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio, esperta di tematiche ambientali; hanno partecipato, il Vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca e la Dirigente dell’Area Tutela Ambientale del Comune di Fiumicino, Maria Teresa Altorio. Durante l’interessante dibattito sono intervenuti il direttore del centro commerciale, Gianpiero Campoli, l’Head of Property Management di Savills, Ciro Ermanno Tetta, la Marketing Manager di Savills, Gerarda Napoli, il prof. Carlo Alberto Pratesi del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre e ideatore dell’Osservatorio Plastica, per confrontarsi sul tema della gestione della plastica. Inoltre presenti Enzo Suma, l’ideatore e fondatore di Archeoplastica e Tiziana Zacco, presidente WWF - Lazio Litorale Nord.

A seguire, dalle ore 12:00 alle 13:00, si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Chi ha paura della Plastica”, a cura dell’Osservatorio Plastica, del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre, in cui i relatori hanno trattato in maniera approfondita i temi legati alla circolarità della plastica. Subito dopo Enzo Suma ha presentato la sua mostra Archeoplastica, interagendo direttamente con i ragazzi presenti durante l’interessante presentazione.

Dichiarazione del direttore del Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino, Gianpiero Campoli

"Oggi durante la nostra conferenza stampa abbiamo lanciato ufficialmente il nostro progetto di educazione alla sostenibilità: The Plastic Age. Un progetto, che tengo a precisare, noi del Centro Leonardo insieme al gruppo Savills, abbiamo fortemente voluto e che coinvolgerà oltre 1.000 bambini delle scuole primarie e secondarie di Fiumicino grazie ad importanti attività didattiche, seminari e workshop in programma. Un programma capace di interessare non solo i ragazzi ma anche giovani e adulti che vogliono approfondire temi ambientali che di fatto ci riguardano tutti da vicino. Il Centro Leonardo, infatti, da oggi fino al 20 novembre 2022, diventerà anche centro nevralgico di divulgazione culturale dove il tema principale sarà quello della circolarità della plastica, per noi elemento essenziale per uno sviluppo consapevole e sostenibile. Un lavoro importante organizzato di concerto grazie ad Archeoplastica, la mostra interattiva a cura di Enzo Suma, la preziosa collaborazione di Tiziana Zacco, presidente del WWF - Lazio Litorale Nord, dell'Oasi di Macchiagrande, l'Università Roma Tre e l'Osservatorio Plastica a cura del Prof Pratesi e di Corepla. Ringrazio anche le istituzioni presenti oggi come il Vicesindaco Enzo Genesio Pagliuca e la Dirigente dell'Area Tutela Ambientale del Comune di Fiumicino, Maria Teresa Altorio, insieme ovviamente a tutte le altre realtà che si occupano da anni con impegno e passione di Educazione Ambientale."

Dichiarazione della Dirigente di dell'Area Tutela Ambientale del Comune di Fiumicino, Maria Teresa Altorio

"Siamo entusiasti dell''iniziativa che è stata lanciata oggi, The Plastic Age: Progetto di Educazione Ambientale realizzata dal Centro Commerciale Leonardo e che andrà a coprire la nostra area e il nostro Comune. Un progetto quello del centro commerciale che si si coniuga alla perfezione anche con quello attuato dal Comune di Fiumicino nella zona di Parco Leonardo, il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Il bellissimo progetto di cui si è parlato oggi alla conferenza stampa mi ha evocato delle importanti riflessioni, tra cui come l'educazione ambientale possa essere insegnata anche grazie ad una mostra interattiva come quella di Archeoplastica. Iniziative come queste, infatti, sono importanti per sensibilizzare i giovani e non solo ad una formazione ambientale attraverso appunto la cultura. Questo vuol dire iniziare a portare un vero cambiamento culturale che è quello che deve partire sì, dai giovani, ma che poi attraverso loro portare questo cambiamento."

Dichiarazione di Tiziana Zacco, presidente dell'Oasi WWF - Lazio Litorale Nord.

"Noi ci occupiamo di tutto quello che è il monitoraggio dell'educazione alla sostenibilità in tutto il territorio che va dai confini con la Toscana fino a Fiumicino, lungo l'argine del Tevere. In particolare, in questa occasione in collaborazione con il Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino, collaboreremo insieme e ci occuperemo di laboratori didattici e di educazione ambientale sull'impatto della plastica in occasione di questo progetto: The Plastic Age. Cercheremo appunto di spiegare ai ragazzi cos’è la plastica e che impatto ha sul mondo, i suoi benefici e ciò che rimane di essa sul territorio. Una sorta di archeologia anche se in realtà è sul tempo presente. Infatti, faremo cercare ai ragazzi all'interno dei campioni di sabbia quelle che sono le microplastiche e plastiche che si trovano sulla spiaggia e che sono portate dal mare. Li studieranno e li potranno vedere ingranditi sullo schermo in modo di rendersi conto per cercare di arrivare ad una vera consapevolezza ecologica nel pieno rispetto dell'ambiente."

Dichiarazione di Enzo Suma, ideatore e creatore di Archeoplastica

"Archeoplastica è un progetto di sensibilizzazione sul tema dell'inquinamento del mare causato dalla plastica. Oggi l'abbiamo presentata in conferenza stampa qui, al Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino, insieme al loro progetto di educazione ambientale: The Plastic Age. Progetto realizzato in collaborazione con Savills, WWF e l'Osservatorio Plastica dell'Università Roma Tre. Un progetto che coinvolgerà tantissimi bambini (oltre 1.000) delle scuole primarie e secondarie del territorio. Un’iniziativa importante di cui sono entusiasta di partecipare con la mia mostra interattiva."