Si è svolta stamane presso la sede delle Fiamme Gialle di Castelporziano, a Roma, la cerimonia che ha sancito la cessazione del servizio attivo, per raggiunti limiti di età, del Generale di Divisione Gianni Gola. Entrato nelle Fiamme Gialle come atleta nel 1965 (periodo in cui ha detenuto il primato italiano juniores del lancio del martello), è poi approdato all’Accademia del Corpo, per tornare alla guida dell’allora Plotone atleti nel 1972, inanellando in tal modo un periodo lunghissimo ed inimitabile di comando dello sport della Guardia di Finanza durato quasi quarant’anni, e terminato solo oggi. Sotto la direzione del Generale Gola, le Fiamme Gialle hanno fatto dell’investimento sui giovani una priorità: sono state potenziate le Sezioni Giovanili, ed accompagnate discipline anche non di primissimo piano, per la prima volta nella loro storia, ad allori olimpici e mondiali (33 sono state le medaglie alle Olimpiadi dal 1974 ad oggi), contribuendo allo sviluppo dello sport italiano, di base e di vertice. In aggiunta, le Fiamme Gialle hanno progressivamente accresciuto ed affinato la propria struttura organizzativa, fino alla configurazione attuale, considerata modello di riferimento per tutto lo sport nazionale ed internazionale.

Dirigente di altissimo profilo, il Generale Gola è stato Presidente della Federazione italiana di atletica leggera per 15 anni (1989-2004).

Per ben tre mandati (dal 1998 al 2010) ha guidato il CISM, organizzazione sportiva mondiale che sotto il suo impulso ha dato vita a manifestazioni come i Giochi Mondiali Militari estivi ed invernali, ed iniziato a svolgere, grazie anche al riconoscimento delle Nazioni Unite, avvenuto nel 2007, un ruolo di primissimo piano nella promozione dei processi di pace tra le Forze Armate di tutto il mondo.

Parole di incondizionato apprezzamento e gratitudine sono state spese per il Generale Gola, in queste settimane, dal mondo sportivo e militare italiano, a partire dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Nino Di Paolo, e dal Comandante in Seconda ed Ispettore per gli Istituti d’Istruzione del Corpo, Gen.C.A. Ugo Marchetti, che oggi le ha fortemente ribadite presenziando alla Cerimonia.

Il nuovo Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza sarà il Gen. B. Domenico Campione, che assumerà il comando il 2 agosto prossimo.

Castelporziano (Roma), 21 luglio 2010