“Acilia Festival 2010”, tre giorni di musica ed eventi per valorizzare al meglio una zona, quella di Acilia, a grande respiro commerciale ed in proposito, il Comune di Roma ha concesso la facoltà straordinaria di apertura dei negozi fino a mezzanotte. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nella sede dell’assessorato al commercio e alle attività produttive, dall’assessore Davide Bordoni e dal deputato Beatrice Lorenzin. Nel ringraziare l’amministrazione comunale per il prezioso supporto alla manifestazione, il vice presidente del municipio XIII, Renzo Pallotta ha ricordato come la maggior parte degli eventi si svolgano ad Ostia “ed è per questo motivo che Acilia Festival assume grande importanza perché si tiene in una parte del municipio XIII di grande importanza per il territorio. E a proposito della gara canora - ha aggiunto Pallotta - chissà che non possa emergere un nuovo talento nostrano”.

Ricco il programma del Festival di Acilia che vede la direzione artistica di Marcello Cirillo. La competizione canora vedrà la partecipazione di 26 concorrenti, ciascuno dei quali dovrà presentare tre brani. Una giuria dovrà poi tirare le somme per dichiarare il vincitore in base all’interpretazione, al canto e all’espressività canora.

Tre serate e tre conduttori: Fabrizio Rocca, Eleonora Giaggioli e Barbara Chiappini. Ospiti d’eccezione, da Marco Masini a Massimo Di Cataldo a Manuela Villa a Luca Barbarossa e Marco Masini. “Ringrazio l’onorevole Lorenzin - ha dichiarato l’assessore Bordoni – perché con emendamenti specifici in Finanziaria, ha permesso di approntare il Festiva di Acilia. Una occasione concreta di grande richiamo per questa parte di territorio del municipio XIII, per il suo sviluppo e la sua crescita”. Da parte sua, l’onorevole Lorenzin ha tenuto a sottolineare l’importanza di questo evento “anche dal punto di vista culturale in un ambito come quello di Acilia, dove sono sempre più frequenti i nuovi residenti e dove quindi - ha dichiarato Lorenzin - cambia il tessuto urbano e crescono le esigenze”.

Alla conferenza stampa era presente anche il consigliere provinciale Piero Cucunato a dimostrazione della sinergia intercorsa tra le Istituzioni per questa occasione. Nel suo intervento il presidente del consiglio municipale, Adriana Vartolo ha proprio messo in rilievo questo aspetto “che ci spinge a fare sempre meglio e per mettere al centro delle iniziative il cittadino, vero protagonista delle manifestazioni che, come in questo caso, coinvolgono in particolare i giovani”. Il presidente della commissione cultura del municipio XIII, Monica Picca ha ricordato come il festival di Acilia “sia nato in sede di commissione cultura proprio nel parlamentino lidense ed è una grande soddisfazione vederla crescere”.

Il delegato alla cultura lidense, Salvatore Colloca ha ribadito “l'importanza di vedere protagonista una parte di territorio che con una occasione come questa dà modo di fruire del proprio quartiere”.