Fiumicino - Si apre il 13 con la Fiaccolata inaugurale. Poi il 17 la suggestiva e solenne Processione sul canale navigabile. Dal 14 al 17 quattro serate di spettacoli con il Milleluci Champions Show di danza, il tributo a Claudio Baglioni con l'Assoloband, la comicità di Pablo e Pedro e la musica della Sixties Band e di Stefano Masciarelli; ed ancora gastronomia, mercatino, Il Miglio della Pace di Atletica, il cicloraduno, il pattinaggio, la Pesca di beneficenza.

Al via domani, mercoledi 13 giugno, alle 20.30, con la suggestiva Fiaccolata serale, la Festa Patronale della Parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro. La processione seguirà il seguente percorso: via Giorgio Giorgis-via Porto Romano-via Portunno-via Formoso-via dell’Arenile-via Porto Romano-via Portunno-viale delle Meduse. Dopo 19 anni, come prologo, ritorna così la tradizione della Fiaccolata inaugurale con la Sacra Immagine della Madonna nelle strade del Lido del Faro.

La processione sarà preceduta nel pomeriggio, alle 16, dall’Incontro conviviale dedicato agli anziani della parrocchia e, alle 19.30, dalla Solenne S.Messa. Dal 14 al 17 giugno, ci saranno altri appuntamenti di devozione alla Madonna Stella Maris e quattro serate di spettacoli, che caratterizzeranno l'evento che ha il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Fiumicino. La Festa apre di fatto l’estate di Fiumicino. Dopo il triduo di preghiera (dal 14 al 16), la Sacra Immagine della Madonna, domenica 17 giugno, al termine della Messa delle 17.30, andrà poi di nuovo in solenne processione lungo le strade e sarà imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile).

Seguiranno la benedizione per la città e tutte le realtà marinare. Un momento suggestivo nel ricordo anche del 60° anniversario dell’apertura del Salone parrocchiale (la “Chiesetta”) e dell’inizio del servizio religioso nell’allora borgata. Già Illuminate a festa, via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, dove sarà posizionato il palco, ospiteranno i vari momenti della Festa. Gli spettacoli serali si svolgeranno da giovedì 14 a domenica 17: in sequenza lo spettacolo Milleluci Champions Show al ritmo di danza con la Milleluci Sporting Center (14 giugno); tutto il grande canzoniere di Claudio Baglioni con il tributo dell’AssoloBand (venerdì 15); il viaggio musicale negli anni 60,’70 e '80 della Sixties Band e la comicità e la verve di Pablo e Pedro (sabato 16).

Infine la musica e la comicità di Stefano Masciarelli con il suo Live Show e la sua Band (domenica 17) Il concerto precederà, alle 23, lo spettacolo di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera fronte viale delle Meduse e l’estrazione della lotteria, con primo premio una Crociera nel Mediterraneo per due persone. Accanto agli spettacoli, ci saranno altri momenti aggregativi come, sabato 16, alle 15.30, il Cicloraduno per bambini, giovani, famiglie ed appassionati delle due ruote, con premi che verranno estratti per i partecipanti iscritti (Iscrizioni gratuite aperte già dal 14 giugno e poi sul posto prima della partenza), un mercatino con stand su viale delle Meduse ed un tratto di via Giorgio Giorgis, le giostrine per i bambini nel campo sportivo parrocchiale; venerdì 15, alle 19, torna per il terzo anno consecutivo l’abbinamento tra la Festa patronale ed il Miglio per la Pace organizzato dall’Atletica Villa Guglielmi: una gara avvincente e veloce, a staffetta, per junior e atleti che gareggeranno sul circuito di viale delle Meduse per far vincere la propria società di appartenenza.

E sempre venerdi 15, alle 20.15, l’esibizione degli atleti della Accademia Pattinaggio Fiumicino, una presenza che, dopo tanti anni, torna ad animare la Festa. Ed ancora, dal 13 giugno, ogni sera dalle 18, la Pesca di beneficenza con premi a sorpresa nel salone teatrale ed uno stand gastronomico dove poter cenare, in semplicità. Le due iniziative sono curate dal gruppo Scout Agesci Fiumicino Isola Sacra.