Ostia – Domenica 17 febbraio giornata-evento organizzata dall’Associazione “Gatti Uniti” e dal Comitato "Tutors della Riserva", con la collaborazione del Chm Lipu Ostia, in occasione della “Festa Nazionale del Gatto” che si celebra domani a Ostia per approfondire i diversi aspetti e le caratteristiche legate ai nostri aMici felini.

Nel dettaglio l’attività della giornata, che si svolgerà al Centro Habitat Mediterraneo Lipu, sarà articolata con una mattinata dedicata ai bambini, con svariate attività ludiche e di sensibilizzazione sul mondo degli animali, “imparando giocando”. ed un pomeriggio di approfondimento sul tema gatto.

Dalle 16:30, nel corso di una conferenza, introdotta da Andrea Gasparini, Tutors della Riserva, si approfondiranno diverse tematiche:

- ambientali, Alessandro Polinori, Consigliere Nazionale Lipu, ci spiegherà “come il gatto, per la sua natura sia un predatore infallibile e come ciò abbia un impatto rilevante sulla fauna selvatica, in particolare sugli uccelli ma come si possano, comunque, mettere in atto alcuni accorgimenti per limitarne il fenomeno”,

- storiche, con la presenza dell’archeologa lidense Giovanna Arciprete che ci accompagnerà in un lungo viaggio nella storia e nell'arte: dall'antico Egitto a Picasso, passando per l'India e il Giappone, raccontandoci la storia dell'animale più amato e odiato dell'umanità.

- normative, come potremmo approfondire con Susanna Pani, “Ass. Gatti Uniti”, visto che negli ultimi vent' anni le leggi e le norme a tutela delle colonie feline hanno subito un' evoluzione tale da cambiare completamente la convivenza unana/ felina soprattutto nelle nostre citta' e come il conoscerle ci possa permettere di avere uno strumento fondamentale per difendere i mici di strada.

La giornata si concluderà con le premiazioni del partecipatissimo concorso fotografico “Festa del Gatto” alla presenza delle Istituzioni del territorio.

La giornata sarà anche in occasione per poter donare cibo, secco ed umido, che sarà distribuito alle colonie feline in difficoltà del territorio Appuntamento a domenica 17 febbraio dalle ore 10:00 presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu, via dell’idroscalo (parcheggio porto turistico di Roma).