Il comitato cittadino per la riapertura del Teatro del Lido di Ostia ha richiesto un incontro urgentissimo con l'Assessore Umberto Croppi per conoscere i reali tempi della ristrutturazione del Teatro di via delle Sirene 22. In seguito ad una mobilitazione popolare nel mese di ottobre fu stipulato un accordo con i tre enti locali soci del Teatro di Roma (Comune, Regione e Provincia) che reinseriva nel protocollo di intesa sui cosiddetti 'teatri di cintura'.

Un tavolo di co-programmazione con le realtà locali per il Lido e riaffermava il principio della riassunzione dei lavoratori, a spasso da 30 mesi. A quel punto dovevano iniziare dei lavori di breve durata per consentire la riapertura dello stabile di via delle Sirene intorno al mese di dicembre.

Ma ad oggi sono stati realizzati soltanto due sopralluoghi tecnici, nulla è dato sapere circa i tempi effettivi della cantierizzazione. Nessuno sa se ci sono o meno le risorse finanziarie per effettuare i lavori appaltati dal Comune a Zetema. Si rischia seriamente di buttare all'aria la terza stagione consecutiva del Teatro del Lido, l'unico teatro pubblico su un territorio vasto e popolato da centinaia di migliaia di abitanti.

Il Comitato cittadino per il Teatro del Lido comunica percio' uno stato di agitazione affinchè si faccia immediatamente luce sui motivi di questo ennesimo inspiegabile ritardo. Il Teatro è chiuso da 30 mesi e la politica ha assunto degli impegni chiari che ora deve rispettare. Il Teatro rimane autogestito dagli ex lavoratori e da gruppi di artisti del territorio ma necessita di interventi immediati. Il Municipio nella figura del Presidente Vizzani è chiamato altresi a verificare e vigilare sulla effettiva allocazione di risorse da parte dell'assessore Croppi, essendo il Municipio parte attiva nella programmazione degli orientamenti generali del teatro.  Non saranno tollerati ulteriori ritardi!

Comitato cittadino per la riapertura del Teatro del Lido