Roma - Ieri è cominciato l'Europeo di pallavolo alle donne riservato. Tutti i gironi hanno aperto i battenti. Nel gruppo A, le padrone di casa azere hanno sconfitto senza appello le magiare, mentre le polacche si sono imposte, anche se solo al quinto set, sulle teutoniche. Il prossimo turno, oggi, prevede che s'affrontino Polonia ed Ungheria da una parte e Germania ed Azerbaijan dall'altra. 

Nel B, quello dell'Italia, le nostre ragazze si sono sbarazzate delle altre locali, cioè le georgiane.  Invece le bielorusse hanno avuto la meglio sulle croate alla stessa maniera delle bianco-rosse.  E Oggi è già giorno di scontri decisivi: le azzurre fronteggeranno le ex sovietiche, la Georgia se la vedrà con le ex jugoslave. 

Il girone C ha visto solo la contesa tra ucraine e russe, risoltosi in favore di quest'ultime sono all'ultimo set.  Queste due compagini, nella giornata odierna, saranno di nuovo in campo, le une contro le bulgare, le altre (le campionesse) contro le turche.  Nel raggruppamento D, Serbia e Paesi Bassi hanno rispettato i pronostici sbarazzandosi, rispettivamente, di Repubblica 3-1 e Belgio con un secco 3-0 (le vice-campionesse).  Ma qui vale lo stesso discorso fatto per il B: si gioca ancora, da un lato le formazioni sconfitte, dall'altro quelle vincenti