Eur - "Manca pianificazione e linee di indirizzo, richieste dalla consulta alla cultura e dai cittadini nell’ultima commissione Cultura, ormai da oltre un mese, non ci sono programmazioni culturali per l'imminente Natale e il prossimo semestre, né una pianificazione delle attività sportive ormai iniziate da qualche mese - è quanto sottolinea Piero Cucunato consigliere di Roma Capitale del IX Municipio Eur".

“Quando si spegne la Cultura, come sta succedendo nel nostro territorio, diventa difficile parlare di attività amministrativa e buona gestione del IX Municipio. Un campanello di allarme lanciato dai cittadini, che evidenziano come si stia dissolvendo il patrimonio e l’ identità di tante associazioni che non vedono programmazione nel territorio da parte di chi governa – sottolinea i cittadini di molte associazioni culturali e sportive ”. “Non ci possono essere attenuanti di tipo finanziario, considerato l’assenza ingiustificata di programmazione e coordinamento di tanti attori e referenti presenti nel territorio del IX Municipio, sottolinea Piero Cucunato - gli eventi culturali nei quartieri, le iniziative a sostegno del territorio, la mancanza di una agende culturale, sono temi mai affrontati nella politica culturale e sportiva sino ad oggi dal Movimento 5 Stelle".

"Anche il mancato utilizzo di quegli strumenti minimi di comunicazione che possono contribuire a sostenere gli eventi, è gestito con una inefficienza inaudita, da parte di chi ha responsabilità politiche nel settore della cultura e dello sport”. Dalla voce degli operatori e da parte di molte categorie associative del territorio, si lamenta la latitanza delle istituzioni anche solo per costruire progetti ed iniziative culturali per ii prossimi mesi, ma anche per ridare impulso a quanto di buono si è fatto in passato. Mi auguro che la Giunta e il Consiglio del IX Municipio, possano trovare nel nostro documento spunti per le politiche Sport e della Cultura , per questo abbiamo voluto partecipare all’ incontro promosso dai Coordinamento Azzurro del Municipio dal titolo “quale futuro per la cultura e lo sport nel nostro territorio”, - sottolineano gli operatori culturali - nel quale sono state presentate le linee generali, da portare in Consiglio per la Cultura e lo Sport nel nostro territorio”. “La nostra attenzione e il nostro stimolo - conclude Cucunato - servirà a far ripartire le iniziative culturali dall’ immobilismo da parte dell'amministrazione che sta portando all’eutanasia la cultura in tutto il IX Municipio”.