Ostia - Il mare arriva in aula con il Nauticlub Castelfusano Asd, l'associazione sportiva di Ostia che da trent'anni opera sul territorio con l'intento di appassionare i giovani al mare e ai temi legati al rispetto dell'ambiente. In questi giorni il personale del circolo sta portando avanti il progetto "VelaScuola" realizzato con la Federazione Italiana Vela e il MIUR con l'intento di promuovere la cultura del mare fra i giovani.

Oltre 300 ragazzi saranno impegnati in lezioni in aula sulla storia dei grandi navigatori italiani, su come si realizza una imbarcazione e come si naviga a vela. Le lezioni si concludono presso la sede del club con una escursione in barca a vela. Il progetto è stato allargato a tutte le scuole Primarie del X Municipio con la pubblicazione di un Concorso di disegno che vedrà premiati i primi classificati delle II, III e IV classi delle scuole pubbliche e paritarie con la partecipazione gratuita ad un corso di vela Full Day e la possibilità di vedere il proprio elaborato al centro di una campagna di comunicazione sui progetti di divulgazione della cultura marinara avviate dal circolo velico.

"Il nostro obiettivo - ha detto il direttore della scuola vela, Mattia Saggio - è far passare un messaggio forte su ciò che il mare può offrire ai nostri giovani in termini di opportunità per socializzare e di opportunità occupazionali. Lo vogliamo fare nell'unico Municipio di Roma che si affaccia al mare che deve essere sempre più una opportunità per il territorio".

I ragazzi potranno inviare i propri elaborati grafici entro il 5 giugno presso la sede del club di Lungomare Amerigo Vespucci 50. Una Giuria esaminerà gli elaborati e proclamerà i vincitori entro il 10 giugno, pubblicandone i nomi sul sito www.nauticlub.org. Alla scuola dei vincitori andrà del materiale didattico da poter mettere a disposizione di tutti gli alunni presso la biblioteca scolastica.