Axa Malafede – Un quadrante di rifiuti: è quello che sta diventando il quartiere Axa Malafede, da giorni invaso da montagne di immondizia che abbracciano cassonetti traboccanti. Grande difficoltà per gli abitanti della zona, costretti ad effettuare gimcane per poter depositare i loro sacchi nelle aree preposte, più spesso indotti a riportare a casa il maleodorante fardello.

Fra le supposte cause del problema, l’abitudine ormai consolidata di molti cittadini provenienti dai quartieri limitrofi, dove sarebbe stata avviata la raccolta porta a porta dei rifiuti, ma che di fatto stenta a decollare in modo efficace, che utilizzano i cassonetti in via “clandestina” spinti dalla necessità di smaltire più rapidamente l’immondizia.

Risultato: il quartiere Axa Malafede è diventato una improvvisata discarica, creando disagio e soprattutto rischio a livello igienico-sanitario, dal momento che i punti incriminati si trovano a pochi passi dalle scuole elementari e materne, e dal supermercato di zona.

“Non si tratta solo di decoro urbano, ma di salute – dichiara Roberto Trapani, Presidente di Axamalafede Villa Fralana e chiediamo pertanto un intervento repentino e decisivo da parte delle istituzioni, che abbia come fine la soluzione del problema e non un inutile effetto temporaneo.”