Ostia - Pubblichiamo di seguito l'autopresentazione di Rosaria Clemente, Candidata Consigliera al Comune di Roma e Municipio X - Lista Roma Futura per Mario Falconi Presidente. La presentazione del programma della candidata si terrà domenica 5 settembre alle ore 17 in piazza Giardini di Marzo, Infernetto.

"Dopo 6 anni di impegno estenuante per salvare il Parco della Madonnetta dall’abbandono e dalla distruzione di un sogno per i cittadini (30 incendi, devastazioni delle strutture interne al parco, verde lasciato al degrado totale) da parte di Roma Capitale e di questa Amministrazione che e’ stata piu’ volte diffidata e denunciata per non aver MAI messo in sicurezza le strutture abbandonate, MAI vigilato il parco e MAI previsto l’intervento sul verde, qualche mese fa Riccardo di appena 15 anni e’ stato stroncato da un malore dopo essere stato inseguito da un senzatetto che occupava una delle strutture ormai fatiscenti del parco.

La pioggia di revoche delle concessioni Punti Verde Qualita’ nel 2015 ha investito anche il Parco della Madonnetta, un parco attrezzato magnificamente dal suo concessionario che purtroppo non ha potuto ritrattare il finanziamento con le banche per cui aveva diritto, per gravi inadempienze comunali! Con il degrado visibile dagli elicotteri dei CC e dai vari droni che alcuni volontari utilizzano per denunciare la situazione, interventi di TV e stampa, la sindaca Raggi (che quando era consigliera comunale di Opposizione gridava dai banchi dell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio che i progetti Punti Verde Qualita’ andati a buon fine dovevano essere salvati!) ancor oggi non e’ stata in grado di mettere in sicurezza il Parco. Tutto cio’ è VERGOGNOSO per la capitale d’Italia!

Oggi la cittadinanza chiede con forza e determinazione di ripristinare cio’ che e’ stato tolto ai cittadini… VERDE A FRUIZIONE PUBBLICA, ATTIVITA’ SPORTIVE ALL’APERTO, SCUOLA PER DISABILI, ATTIVITA’ LUDICHE, ASILI, CENTRO ANZIANI. La politica TUTTA in questi anni e’ stata responsabile di questo fallimento. Il prossimo sindaco dovra’ impegnarsi affinche’ sul parco non si costruisca neanche un centimetro perche’ gli ‘appettiti’ sono tanti… Sono anni che i progetti per Roma troppo spesso vengono abbandonati o distrutti da chi viene dopo. In tutte le citta’ c’è continuità amministrativa anche per i privati che investono in una città.

Questa Amministrazione e’ stata l’emblema dello smantellamento dall’associativismo, al volontariato fino all’impresa privata. Si e’ parlato di Bandi Pubblici per 5 anni senza mai prestare attenzione alle realta’ esistenti! Un fallimento totale! Parlando sempre del Verde il X Municipio si è arreso: di fronte all’impossibilità di garantire il minimo decoro dei giardini e dei parchi (sono 49 le aree verdi) ha lanciato la richiesta di aiuto ai privati per la loro gestione … gratis! PROPONGO DUNQUE di salvaguardare tutti i Punti Verde Qualita’ e parchi pubblici del territorio X Municipio a sostegno di un bene ritenuto essenziale per la collettività con soluzioni che, nell’ambito della più generale sostenibilità economica, potranno consentire di nuovo il raggiungimento dell’interesse pubblico sotteso all’intervento di riqualificazione dell’area.

Un mix funzionale tale da consentire la fattibilità e sostenibilità del finanziamento privato, considerata la remunerazione garantita dalla gestione dei servizi sottesi alle opere proposte. I cittadini potranno garantire la manutenzione e la fruibilità del verde pubblico, prevedendo attività di svago, tempo libero, culturali e di cura della persona, rivolte ai residenti del quartiere e non solo. Si potranno realizzare

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO PRIVATE, CENTRI DIURNI PER RAGAZZI DISABILI, CENTRI ANZIANI, ASILI PER BAMBINI. CHI MEGLIO DI ME, CHE HA TOCCATO CON MANO LE CRITICITA’ DELLA CITTA’ DI ROMA, RIUSCIRA’ CON CAPARBIETA’ A PORTARE DIRETTAMENTE PROPOSTE AL NUOVO SINDACO? DATEMI FIDUCIA!".