Inizia la seconda sessione della rassegna Memoriacinema, Rassegna di Cinema documentario e del reale sulla storia delle genti e dei territori organizzata dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio con il Centro Audiovisivo della Regione Lazio al Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano di Ostia Antica. Come è ormai consuetudine, la rassegna vuole proporre i migliori esempi di film documentari e di opere a soggetto che hanno appuntato lo sguardo dei loro autori su storie di singoli, gruppi e comunità d’Italia in rapporto al proprio territorio di residenza (o di provenienza, di emigrazione…).

Come ogni settimana Memoriacinema propone un confronto a breve distanza fra il cinema documentario e il cinema a soggetto. Questo metodo serve per poter meglio valutare quanto l’idea documentaria abbia pervaso il cinema di finzione e in quali modi quest’ultimo abbia fondato la propria esistenza su ricerca e documentazione del sociale. Così mentre la proiezione del sabato pomeriggio è destinata al documentario, quella della domenica mattina è costituita generalmente da un film a soggetto legato alle tematiche emerse nel documentario o alle modalità realizzative ispirate alla ricerca e alla documentazione. Questa settimana verranno proiettati I documentari sull’Arte di Luciano Emmer che prosegue il ciclo iniziato ad ottobre di film documentari ad argomento artistico, e Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi che inaugura un nuovo ciclo di film che ci mostreranno in che modo il cinema d’autore italiano ha rappresentato  i grandi eventi storici, sia recenti che remoti.

Sabato 13 novembre alle ore 15,00 verrà proiettato I documentari sull’Arte di Luciano Emmer, serie di  film documentari ad argomento artistico. I film in proiezione sono stati realizzati da Emmer dal 1943 fino al 2004. E sono: Racconto di un affresco (1940) sugli affreschi giotteschi della Cappella degli Scrovegni a Padova, Il paradiso terrestre (1941) sull’opera Il giardino delle delizie di Bosch, Il cantico delle Creature (1943) sugli affreschi di Giotto ad Assisi, Incontrare Picasso (2000) sul noto artista spagnolo, Nostalgie (2001) una riflessione su Venezia attraverso le  opere di Balthus, e I magici colori di Napoli (2004) una fantasia su Napoli, attraverso le immagini degli acquarelli napoletani e ispirato dai pensieri degli scrittori che hanno vissuto nella città. In tutti i documentari di Emmer emerge la capacità dell’autore di creare film che trattano l’arte evitando i toni didascalici tipici dei documentari di tipo divulgativo, a favore di un approccio poetico al soggetto artistico.

Domenica 14 ottobre alle ore 10,30 sarà presentato il film storico Il mestiere delle armi (2001) di Ermanno Olmi, con Sandra Ceccarelli, Christo Jivkov, Sergio Grammatico, Dessy Tenekedjieva. Il film narra degli ultimi giorni di vita di Giovanni dalle Bande Nere, pseudonimo di Giovanni De' Medici, soldato di ventura italiano al servizio dello Stato Pontificio durante le guerre d'Italia nella prima metà del XVI secolo. Le proiezioni di Memoriacinema hanno luogo della Sala Visioni del Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano. Il Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano si trova nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido.

Tutte le informazioni utili e il programma completo della prima sessione della rassegna sul sito: www.ecomuseocrt.it Tel/fax 065650609; 065651764; cell.3382074283. L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.