Nella serata di Sabato sono stati numerosi gli scatti fotografici indirizzati allo spettacolo offerto dalla Superluna che è apparsa agli occhi degli osservatori più grande del normale per effetto del Perigeo, quindi della minima lontanaza tra la Luna e la Terra.
Tale fenomenologia, secondo quanto riferisce la NASA ha reso la Luna più grande di un buon 14% e più luminosa del 30%.



Ma non è finita qui, perchè il 28 di Settembre tempo permettendo avremo modo di assistere ad un eclissi totale di Luna che finalmente sarà ben visibile anche dall'Italia.
Ricordiamo che si tratta dell'ultima di una tetrade di eclissi lunari che hanno avuto inizio il 15 Aprile del 2014, seguita poi dagli eventi di Ottobre e del 4 Aprile del 2015. 

In ognuno di questi tre casi elencati lo spettacolo dalla nostra italia non sono mai stati del tutto visibili, al contrario lo sono stati nel Nord America.

L'eclissi si verificherà a cavallo tra il 27 e il 28 di Settembre 2015, prenderà il via alle ore 02:10 e concluderà alle 07:23 del mattino. 
Nell'arco di tempo da noi accennato la Luna diverrà sempre più rossa fino a raggiungere il suo picco massimo tra le 04:10 e le 05:25 del mattino. 

Nel migliore dei casi dovrebbe trattarsi di un evento più bello in quanto a spettacolo e durata rispetto a quelli che si sono verificati in precedenza.

Cominciate a lucidare le vostre macchinette fotografiche.....