Roma - Mancano poche ore per l'attesa eclissi solare che si verificherà domani, 25 ottobre, quando la Luna sarà tra il Sole e la Terra per un evento astronomico spettacolare. In Italia il fenomeno sarà parziale, con una percentuale di diametro solare coperto che andrà dal 29% circa del nord Italia, al 22% circa del sud, quindi non si vedrà scendere all'istante la notte, ma tuttavia sarà visibile una notevole diminuizione della luce solare. 

Inizierà alle 11.26, per culminare alle 12.15 e concludersi alle 13.21. Questo l'orario per Roma.

In questa circostanza osservare il sole a occhio nudo non è prudente poiché la radiazione luminosa può provocare danni alla cornea e quindi alla vista. 

L’eclissi che si verificherà domani rientra nella famiglia Saros, una serie di eclissi separate tra loro da un intervallo di 6.585 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore (o 18 anni, 11 giorni e 8 ore, a seconda di quanti anni bisestili cadono nell’intervallo temporale.

Per ammirare il fenomeno è consigliabile acquistare filtri e occhiali specifici o, anche, occhiali da saldatore con elevato indice di protezione, acquistabili in un negozio di ferramenta.  Per fotografarla sono necessari macchine fotografiche, binocoli e telescopi con filtri appositi.