Roma - Tra cenoni, pranzi e dolci vari è difficile provare a resistere davanti alle pietanze che ci vengono offerte: dopo qualche debole esitazione, ci si rassegna inevitabilmente ai piatti tipici delle festività, deliziosi, invitanti, ma non sempre adatti per la nostra linea. Ciò, però, non deve di certo scoraggiarci, pensando che saremo costretti a dire addio alla nostra forma migliore ed a cedere ad inevitabili chili di troppo, come ingombrante ricordo delle vacanze appena trascorse. Se siete già saliti sulla bilancia e non sopportate di vedere l’ago spostarsi in su impietosamente, ecco qualche piccolo consiglio alimentare che unito ad un costante esercizio fisico potrà donarvi nel giro di qualche giorno nuova vitalità e leggerezza.

Si tratta di modelli alimentari basati sull’apporto di sostanze funzionali e depurative, come fibre, vitamine, acqua e sali minerali, che aiuteranno il nostro organismo a depurarsi dalle tossine e grassi in eccesso, mantenendo però al massimo livello i componenti nutrizionali, importanti per il nostro metabolismo. E’ importante, inoltre, sottolineare che si tratta di consigli alimentari da applicare solo per qualche giorno, magari al rientro dai pranzi delle feste ed, inoltre, tali regole devono sempre essere accompagnate dal consiglio e dal controllo del proprio medico di fiducia.


Ecco la dieta dei tre giorni proposta da Yourself:

• PRIMO GIORNO * Colazione: 1 succo di frutta senza zucchero ed uno yogurt. * Spuntino: Tè verde. * Pranzo: Minestrone di verdure con crostini di pane (massimo 30 g). * Merenda: 1 frutto. * Cena: Insalata di pomodori con mais e cipolline, due fette di ananas ed una mela.

SECONDO GIORNO * Colazione: 2 fette biscottate e del tè con miele. Un succo di frutta senza zucchero. * Spuntino: 1 frutto. * Pranzo: 60 g di riso con pomodoro fresco, ananas e spremuta di arance. * Merenda: Tè verde. * Cena: Minestrone con patate e legumi, una mela.

TERZO GIORNO * Colazione – 1 bicchiere di latte scremato con 50 g di cereali e miele per dolcificare. * Spuntino – Tè verde. * Pranzo – 60 g di riso con pomodoro crudo, 150 g di platessa al vapore, un frutto. * Merenda – 1 succo di frutta e uno yogurt. * Cena – 100g di formaggio magro, insalata di pomodori, 1 mela e 30 g di pane integrale