Anche se il clima è stato inclemente, con la poggia che scosciava incessante dal mattino ed un gelido vento fastidioso, la scorsa domenica è stata una giornata radiosa per la Nea Ostia Rugby F.C.. Impegnata sul fronte, allo Stadio “P. Giannattasio (ex Stella Polare)” del XIII Municipio, dove si è svolto un torneo Under 14 all’italiana ad inviti con tre ospiti del calibro di Benetton Treviso, L’Aquila, Unione Rugby Capitolina, e su quello sportivo, con la propria rappresentativa U12 al concentramento di Fiumicino e con la franchigia U16 fatta con Fiamme Oro e Fiumicino, la società lidense ha riportato un successo totale su ambo i fronti.
Il torneo U14 della Stella Polare, che coincideva con il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia (il 17 marzo è solo la data della prima riunione del Parlamento del Regno, infatti), vedeva la Nea Ostia RFC, padrona di casa, impegnata in franchigia con le Fiamme Oro Rugby, il Fiumicino ed il Praeneste Rugby, formazione allenata dal responsabile del settore giovanile delle FF.OO., Massimiliano “Bizzo” Bizzozero. Alla fine del torneo, la franchigia è risultata quarta, ma dopo avere lottato alla pari in ogni match contro le pari categoria molto più titolate e conseguito due sconfitte (per episodi) contro Benetton e L’Aquila ed un pareggio (con l’Unione Rugby Capitolina). Il torneo è andato, come da previsioni, alla Benetton Treviso, davanti a L’Aquila, seguita da URC e franchigia NORFC/FFOO/ Fiumicino/Praeneste, quarta. Al termine luculliano terzo tempo offerto dalla società di “CiccioCiccio” Crocesi e promessa di incontrarsi per un torneo di RugbySeven in estate e di rugby Union, il possimo anno, a corollari di una delle due partite interne dell’Italia nel “Royal Bank of Scotland 6 Nazioni 2012”.
Notizia ancora più fausta, dal concentramento U12 di Fiumicino, dove la rappresentativa della NORFC di categoria, allenata da Flavio “Si può!” Fares si è imposta nettamente su un’agguerritissima concorrenza, domando l’una dopo l’altra Pomezia Rugby Club, Rugby FC Segni, Rugby Club Latina e Rugby Old Trotters: squadre indomite e di notevole caratura e buona tradizione a livello regionale. La Under 12 della Nea Ostia conferma, così, di essere già una bella realtà di fascia media alta nel campionato di categoria regionale. Più complesso il discorso nel campionato U16, dove la franchigia Nea Ostia RFC/Fiamme Oro/Fiumicino, rientrata prepotentemente in corsa, seconda a tre punti dalla capolista Rieti, ha domato fuori casa, al termine di un’autentica battaglia d’altri tempi, sotto la bufera, la storica Arvalia Villa Pamphili per 10 a 5. Ora ognuna delle tre giornate rimanenti sarà una finale: vincerà chi saprà rimanere più calmo ed essere cinico al momento giusto.
I risultati del torneo U14 alla Stella Polare Benetton vs Nea Ostia RFC/Fiamme Oro Rugby/Fiumicino/Praeneste Rugby 12 a 0; U.R.C. vs L’Aquila 7 a 7; Benetton vs U.R.C. 7 a 7; Nea Ostia RFC/Fiamme Oro Rugby/ Fiumicino/Praeneste Rugby vs L’Aquila 0 a 7; Benetton vs L’Aquila 7 a 5; Nea Ostia RFC/ Fiamme Oro Rugby/Fiumicino/Praeneste Rugby vs U.R.C. 0 a 0.
Concentramento U12 a Fiumicino (RM)
Nea Ostia Rugby FC vs Segni 11 a 2; Nea Ostia Rugby FC vs Latina 11 a 2; Nea Ostia Rugby FC vs Anzio/Rugby Trotters 2 a 0.
Carmine Amoroso