Fervono gli ultimi preparativi per il completo allestimento dei carri allegorici che domenica prossima, 6 marzo, daranno vita alla 23^ sfilata di “Carnevale a Mare della Città di Fiumicino”. Il caratteristico corso mascherato si conferma tra i più belli e partecipati del Lazio, un carnevale genuino, pensato, voluto e realizzato direttamente dalla cittadinanza attiva che, suddivisa in gruppi di lavoro, esprime la propria creatività con passione, realizzando dei carri sempre imponenti.
E’ la Pro Loco di Fiumicino che si fa carico dell’organizzazione della sfilata, dando così la possibilità ai propri concittadini di divertire divertendosi. I carri si raduneranno dalle ore 14 su Via delle Ombrine da dove muoveranno in corteo a partire dalle 15. La sfilata interesserà il consueto percorso su Via Foce Micina, Via del Canale, passando dal centro storico su Via Torre Clementina per concludersi nuovamente su Via delle Ombrine dove è allestito il palco per la giuria e le premiazioni. Come al solito i giurati, scelti tra delegati di associazioni del territorio, giornalisti, e rappresentanti di categoria, esprimeranno il proprio giudizio valutando la fantasia della realizzazione del carro, i costumi e le coreografie e la tecnologia costruttiva. La somma dei giudizi espressi costituirà la classifica che decreterà il vincitore assoluto. Saranno sei quest’anno i carri che si contenderanno il titolo. Il sorteggio dell’ordine di sfilata vede in prima posizione il carro “…e puffiamo sempre più” dell’asilo nido “L’allegro Ranocchio” di Isola Sacra, segue il carro “La macchina dell’epoca” del gruppo Isola Sacra Insieme. In terza posizione “Siamo Frontiere da scoprire” dell’Ist. S. M. della Provvidenza, opera Don Guanella di Roma. Quarta posizione per l’impresa Carsetti/Polese che quest’anno si presenta con un carro musicale dal titolo “Musica Maestro”. Quinta posizione per gli Amici del Carnevale di Fiumicino con il carro “Italiani, popolo di navigatori, poeti e burloni”. Chiude il corteo l’associazione La Filastrocca con il carro dedicato a “Toy Story”. In testa, ad aprire la sfilata, “Saltafiume” personaggio scaturito da un apposito concorso, indetto dalla Pro Loco lo scorso anno, per la realizzazione di una maschera rappresentativa del carnevale di Fiumicino. Dietro Saltafiume sfilerà la gigantesca regina del carnevale, destinata ad andare al rogo al termine della sfilata. Sarà presente il gruppo “Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori” e il gruppo mascherato “ Anche noi ci divertiamo”.
La conclusione della sfilata e la premiazione è prevista indicativamente, per le ore 18. Per le esigenze dovute alla sfilata di Carnevale a Mare è stata emessa un apposita ordinanza che prevede:
• Chiusura al traffico veicolare di Via delle Ombrine dalle ore 14,00 a fine manifestazione.

• Sulla medesima Via delle Ombrine, nel tratto compreso tra Via degli Orti e Via Porto S.Stefano, istituzione su ambo i lati, del divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 8,00 a termine manifestazione. • Chiusura al traffico veicolare temporanea di Via della Foce Micina, Via del Canale e Via Torre Clementina nei tratti interessati dal percorso di sfilata e limitatamente al passaggio del corteo dei carri allegorici. • Istituzione del divieto di sosta dalle ore 14,00 e fino a completo passaggio della sfilata, su Via Torre Clementina ambo i lati, nel tratto compreso tra Via del Canale e Via delle Ombrine. • Istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 13,00 alle 18,00 su ambo i lati di Via del Canale per 100 mt dall’incrocio con Via Torre Clementina, in modo da garantire lo spazio di manovra ai carri che dovranno immettersi su Via Torre Clementina. • Temporanea chiusura al traffico, limitatamente al transito della sfilata nel momento in cui questa si immetterà da Via Torre Clementina su Via delle Ombrine, ai veicoli provenienti da Via Portuense e da Via degli Orti. Per ridurre i disagi alla circolazione, personale della Pro Loco di Fiumicino presenzierà gli incroci principali al fine di informare gli automobilisti indicando percorsi alternativi. Per la particolare ricorrenza del 150° anniversario dell’unità d’Italia, lo staff della Pro Loco vestirà in abiti da garibaldini, in omaggio alla storia patria e al senso che anima i volontari di Fiumicino e di tutta Italia. Il Carnevale a Mare della Città di Fiumicino si svolge con il patrocinio del Comune di Fiumicino e della Regione Lazio.