"Il Convegno "Secondo Polo Turistico: verso il traguardo", organizzato da Roma Capitale in collaborazione con la Università Luiss – Guido Carli, in programma il prossimo 24 maggio presso l'università Luiss – Guido Carli, offrirà una panoramica ampia sullo stato di avanzamento del nuovo polo di attrazione della Capitale e sulla sua capacità di rispondere alle tendenze contemporanee della domanda turistica internazionale". Ad annunciarlo il sen. Mauro Cutrufo, Vicesindaco di Roma, nel corso dell'inaugurazione della Casina Vignola quale sede del centro di documentazione dati del Secondo Polo turistico della Capitale.

Diviso in due sessioni – ha spiegato il Vicesindaco - nella prima parte permetterà di approfondire le potenzialità e gli effetti che i vari interventi produrranno sul sistema economico complessivo di Roma, con un focus sugli aspetti produttivi, urbanistici e, ovviamente, turistici. Verrà presentato il marchio del Secondo Polo ed avrà luogo la sottoscrizione di un Protocollo d'intesa che darà vita ad un Distretto Turistico e Balneare tra soggetti pubblici e privati.

Vario ed articolato il programma del pomeriggio, inizierà con l'illustrazione dei plastici dei progetti più significativi del Secondo Polo, che sarà seguita da una tavola rotonda incentrata sull'industria del divertimento, sviluppata attraverso il confronto tra i protagonisti di esperienze eccellenti a livello mondiale. La nuova offerta della Capitale punta, infatti, sul potenziamento di attrattori strategici per il turismo come quello convegnistico, quello naturalistico-archeologico e aero-portuale, con una particolare attenzione al ruolo del turismo ludico familiare. La capacità dei parchi a tema di convogliare l'interesse del turismo familiare – ha aggiunto Cutrufo - renderà i parchi del Secondo Polo - Zoomarine, Rainbow Magicland, Cinecittà World e I ludi di Roma – una destinazione ideale per le famiglie con bambini e si porrà come valore aggiunto nel perseguimento dell'obiettivo di prolungare la durata media del soggiorno nella nostra Città".

Programma del convegno

Ore 9.30: Saluti di apertura di: Pier Luigi Celli, direttore generale della Luiss, Melina Decaro, direttore del Master Luiss in Economia e Marketing del turismo, Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Ore 10.00: Apertura dei lavori. Modera: Armando Peres, vicepresidente del Comitato Turismo dell'Ocse Proiezione del video ' Secondo Polo turistico' Interventi: Mauro Cutrufo, Vicesindaco di Roma Capitale - 'Un sistema per sviluppare e incrementare i flussi turistici della Capitale'. Marco Corsini, Assessore all' Urbanistica di Roma Capitale - ' Il secondo polo: 27 mila ettari a servizio del turismo'. Aurelio Regina, Presidente Unindustria, - "Il Secondo Polo: un'occasione per l'economia romana". Eugenio Batelli, Presidente dell'Associazione Costruttori Edili di Roma – "Il secondo polo: un' occasione per l'imprenditoria'. Nick Mackenzie, Menaging Director Merlin Entertainment group – ‘Entertainment: la scelta giusta per il turismo'. Antonio Romano, Presidente di InArea - ' Un marchio per unire'. Antonio Affinita, Direttore Generale Moige – "La domanda di turismo familiare". Renato Mannheimer, Presidente Ispo Ricerche – "Indagine di mercato sul gradimento del Secondo polo turistico di Roma da parte di turisti e viaggiatori italiani e stranieri", studio internazionale realizzato in collaborazione con Demoskopea, Doxa, Ggf Eurisko, Ipsos, Istituto Piepoli, Protiviti, Swg, Tns Global. Presentazione del Distretti Turistico e Balneare del Secondo Polo e sottoscrizione Protocollo d'Intesa Cesare Cursi, presidente della Commissione Turismo e Attivita' Produttive del Senato. Conclusioni di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale

Ore 13.30 – 14.30 Lunch

Ore 14.45: Illustrazione dei plastici esposti: Secondo Polo Turistico a cura di Roma Capitale, Nuovo Centro Congresso a cura di Eur S.p.a., Zoomarine, vasca / acquario con pesci robot a cura di Mediterraneum – Acquario di Roma Presentazione progetti: waterfront a cura di Roma Capitale, Landmark Ostia a cura di Assobalneari Roma, Loop Waves Surf Park a cura di RO.Y.AL.TUR S.r.l. Alessandro Vannini, presidente della Commissione Turismo Roma Capitale – "Turismo: le scelte strategiche di Roma Capitale" Tavola rotonda "Una nuova sfida per il turismo: l'industria del divertimento" Modera: Stefano Landi, presidente SL&A Turismo e territorio Testimonianze ed esperienze eccellenti di entertainment: Beppe Costa, presidente di Costa Edutainment S.p.a./Acquario di Genova; Emmanuel Gout, Presidente Cinecittà Parchi S.p.a. / Cinecittà World; Giuseppe Taini, presidente di Rainbow Magicland S.r.l. / Rainbow Magicland; Iginio Straffi, presidente di Rainbow S.p.a.; Stefano Cigarini, Direttore Generale Zoomarine Italia S.p.a. /Zoomarine; Alberto Zamperla, Presidente Alberto Zamperla S.p.a.; Luca Montebrugnoli, Presidente Best Union S.p.a.

Ore 17.00: Conclusioni di Mauro Cutrufo, Vicesindaco di Roma e Francesco Maria Giro, Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali.

(da www.eur.roma.it) Altre Informazioni: http://www.eur.roma.it/news.php?news=2445#ixzz1NCN1mjgq