Ostia - Ieri si è svolta l'assemblea degli iscritti e simpatizzanti di Demos - Laboratorio Civico X. È stata l'occasione per eleggere i nuovi due coordinatori e per fare un bilancio dopo un anno al governo del Municipio.

Ad introdurre l'assemblea Gianluca Cavino, figura storica di Laboratorio Civico X e membro del Comitato romano di Demos: "Viviamo in un disequilibrio storico che genera incertezza, paura e alimenta egoismi. Alle forze progressiste manca il coraggio di immaginare nuovi paradigmi interpretativi della realtà, di proporre un nuovo modello dello stare insieme, di ricomporre uno stato sociale solidale. Dobbiamo essere la forza politica che infonde speranza in un'ottica multidisciplinare in grado di coniugare sociale, cultura ed ecologia. Ai nostri alleati diciamo di porre fine a guerre di corrente e di costruire insieme nuovi paradigmi per immaginare il nostro futuro".

Eletti all'unanimità coordinatori Virginia Molinari e Marco Severa che hanno ripercorso il contributo amministrativo offerto da Demos - Laboratorio Civico X in Consiglio e in Giunta Municipale, tratteggiando l'impegno futuro del gruppo.

Hanno dichiarato: "Dobbiamo riportare i giovani ad interessarsi del loro futuro, coinvolgerli nelle scelte politiche, renderli protagonisti della nostra storia. È in questa ottica che abbiamo realizzato la prima scuola di formazione politica. Siamo una realtà piccola, ma decisa a crescere. Ci sono dei sì da dire e degli altrettanti no da gridare. In questo momento storico più che mai. In politica serve coerenza e prospettiva".

Le due mozioni presentate ed approvate all'unanimità hanno ripercorso il cammino di Laboratorio Civico X che, ad oggi, si vede unito con Demos, un partito che, in soli 4 anni, è riuscito ad eleggere e ad unire a sé tanti amministratori locali sparsi in tutti Italia, fino ad avere il primo Parlamentare, Paolo Ciani, eletto recentemente segretario della Commissione affari sociali della Camera.

All'unanimità è stato eletto Franco De Donno Presidente onorario di Demos - Laboratorio Civico X.