E' stata deliberata ieri dalla Giunta comunale la proposta di riorganizzazione della rete scolastica del Comune di Roma per l'anno scolastico 2011-2012. Per quanto riguarda il Municipio XIII l'assessorato alla Scuola di Roma Capitale ha seguito il piano di dimensionamento scolastico proposto dal Municipio con delibera di Giunta.

Se la proposta del Comune verrà approvata dalla Provincia e dalla Regione, per il prossimo anno scolastico è prevista la soppressione della scuola Garrone e l'affidamento della scuola elementare di Corso Duca di Genova alla scuola secondaria di primo grado Giuliano Da Sangallo che diventerà istituto comprensivo. Sempre ad Ostia verrà inoltre soppressa la scuola secondaria di primo grado Caio Duilio che in parte andrà a formare insieme all'elementare di via mar dei Caraibi e di via Segurana un nuovo istituto comprensivo e in parte, la media di viale Vega, costituirà insieme alla materna e all'elementare di via delle Quinqueremi un altro istituto. All'Axa l'istituto Piero della Francesca verrà ridimensionato. Nell'anno scolastico 2011-2012 per 521 dei 1271 studenti che ospita attualmente nelle sedi di via Euripide, via Ghiglia, via Menzio e via Molajoli è prevista la creazione di un nuovo istituto scolastico. Novità amministrative anche per le elementari e medie dell'istituto Tersilla Fenoglio a Casal Bernocchi che perderà le sedi di via Carotenuto e via Gherardi a Malafede. Queste insieme alla scuola elementare di via De Lullo andranno a formare il nuovo Istituto scolastico Caltagirone. La scuola elementare di via De Lullo si stacca cosi' dall'I.C Calderini Tuccimei di Acilia che manterra' le sedi di via Beschi. Nessuna variazione invece per l'istituto Aristide Leonori, Marco Ulpio Traiano (ex Petroselli) e Giovanni Paolo II di Acilia, Amendola e Parini di Ostia, l'istituto Fanelli-Marini di Ostia Antica, l'istituto comprensivo Castel Porziano (ex Mozart) e l'elementare di via Cilea all'Infernetto, la scuola elementare di via Pirgotele e la media Alessandro Magno di Casal Palocco. "Sono soddisfatto che il Comune abbia recepito le proposte del XIII Municipio - dichiara l'assessore alla Scuola del Municipio XIII, Lodovico Pace - queste ragionate con la partecipazione dei direttori scolastici e dei presidenti dei Consigli d'istituto, si fondavano su due pilastri: la razionalizzazione territoriale e la verticalizzazione".

Nella delibera di Roma Capitale si legge che "La proposta del Municipio XIII viene condivisa perche' affida un determinato plesso ad un unico dirigente scolastico (es. via Capo delle Armi, via mar dei Caraibi ecc.), riduce il numero di plessi gestiti dai singoli dirigenti scolastici, migliora la prossimita' geografica, verticalizza offrendo ai bambini e genitori un unico referente scolastico per l'intero corso di scuola dell'obbligo, migliora la numerosita' degli alunni delle diverse istituzioni scolastiche. Pur condividendo l'intero assetto si ritiene opportuno attendere l'apertura di nuovi plessi (via Bedollo, via Molajoli, via Salorno, via Amato, via O. Della Giovanna ecc.) Prima di proporre aggregazioni diverse dallo stato attuale che risulterebbero sovradimensionate". Per il prossimo anno scolastico dunque, contrariamente a quanto riferito in un primo momento, la delibera "conferma l'attuale dimensionamento del CD Garrone, della SMS Montanari (Sangallo), del CD Mar dei Caraibi, della SMS Caio Duilio del CD via dei Quinqueremi, della SMS Vivaldi, dell'IC Fenoglio e dell'IC Tuccimei. Si propone la crezione di un nuovo Istituto scolastico con le sedi di scuola elementare di via Euripide e via Ghiglia appartenenti al CD Piero della Francesca che mantiene le sedi di via Telemaco Signorini e via Amato. I dati forniti dal Tavolo Regionale relativamente alle iscrizioni 2010-2011 indicano nel Municipio la presenza di due istituzioni scolastiche sovradimensionate: l'IC Marco Ulpio Traiano per il quale non si propone alcuna modifica perche' si tratta di un unico plesso scolastico, e IC Castelporziano (Mozart). Per quest'ultimo si reinvia al prossimo anno scolastico una proposta di riorganizzazione tenendo conto dei nuovi edifici in corso di consegna (via Bedollo)".

(omniroma)