Roma  - Questo agosto a Roma rimarranno aperte oltre 700 imprese, il 14% in più rispetto al 2013. Numerose attività commerciali in grado di garantire un servizio alla città e ai romani che trascorreranno agosto nella Capitale.  Sono centinaia le imprese che hanno aderito all’iniziativa “AAA: Artigiani, commercianti e servizi aperti ad agosto”, promossa, per il sesto anno consecutivo, da Cna di Roma e da Roma Capitale.  Un ventaglio di attività commerciali che coprono tutte le esigenze e le categorie merceologiche: dal fabbro all’idraulico, dal parrucchiere al panettiere, dalla farmacia al ristorante fino al veterinario.  Le adesioni alla campagna per gli esercizi commerciali resteranno aperte ancora una settimana. I settori più rappresentati sono l’autoriparazione (15%), il commercio e i servizi (13%), l’impiantistica (idraulica ed elettricisti, 12%) e l’acconciatura e l’estetica (10%). Un servizio capillare che copre tutto il territorio di Roma e provincia, zona per zona, per fornire ai romani tutto quello di cui hanno bisogno, velocemente e vicino casa.  Infatti sono sempre più numerosi i cittadini che non partiranno per le tradizionali ferie, secondo i dati di Federconsumatori Lazio il 37,4% (32% lo scorso anno) contro una media nazionale del 31%.  Cresce l’interesse delle imprese verso l’iniziativa. Tanto che quest’anno l’elenco si è arricchito di una nuova categoria, quella delle imprese di pronto intervento che resteranno aperte anche il giorno di Ferragosto: cento in totale tra ascensoristi, fabbri, idraulici, autoriparatori, odontotecnici.

 
L’iniziativa è stata presentata nella bottega di un fabbro di via dei Leutari che, ovviamente, resterà aperto per tutto il mese.   "Un ottimo strumento di trasparenza e servizio - ha detto l'assessore alla Roma produttiva, Marta Leonori, durante la presentazione - garantiremo massima diffusione con la newsletter di Roma Capitale e il link con l’elenco degli artigiani aderenti. Agosto è un mese che negli anni si è trasformato come le abitudini e le necessità dei romani. La città resta viva e commercianti e artigiani si adeguano alle nuove abitudini, e non solo in centro".  "Quest'anno abbiamo registrato un'adesione del 14% in più rispetto allo scorso anno. Il motivo è sicuramente il senso civico degli artigiani, ma molto ha fatto anche la crisi. È stato un anno difficile per le imprese che quindi riducono le ferie e trasformano agosto in un mese di attività” ha sottolineato il direttore Cna Roma Lorenzo Tagliavanti, direttore Cna Roma. "Il piccolo imprenditore che normalmente sarebbe rimasto aperto a lavorare, qui fa una cosa in più: comunica il suo essere a disposizione della città”. Ha concluso il presidente Cna Roma Erino Colombi.