Ostia - Un lungo percorso di 1875 chilometri attende Giuseppe Di Lorenzo ed Angelo Arelli, due appassionati della bicicletta che sabato 8 giugno iniziano ad intraprendere, proprio in bici da Ostia, destinazione Parigi.

E sarà il chiostro di Palazzo del Governatorato, sede del Municipio X, a fare da scenario alla partenza di Di Lorenzo, presidente del Gruppo Donatori Sangue dell’ospedale Grassi di Ostia, e di Arelli, neo presidente dell’Associazione Ostia in Bici, presente la Presidente Giuliana Di Pillo, assessori e consiglieri del parlamentino lidense e tanti cittadini che hanno già annunciato la loro presenza. “Veni, vidi…by Bici. Ostia-Parigi in bici”, questo il titolo dell’iniziativa che ha quale tema portante “L’uomo e la Terra” e che è patrocinata dal Municipio X, dalla Croce Rossa Italiana (nazionale) dal Centro Regionale Sangue (Regione) e dalla Direzione Generale ASL3.

L’itinerario, prevede alcune tappe nelle quali si intende richiamare l’attenzione su alcuni aspetti che richiamano proprio all’Uomo e alla Terra. Per questo motivo Di Lorenzo e Arelli hanno progettato il viaggio senza supporto logistico e per evidenziare: a) L’UOMO le sue intelligenze, le sue sensibilità, le sue mille qualità ma anche le sue contraddizioni.

Lungo il percorso sono previsti incontri con diverse Associazioni; b) LA TERRA dare nuova e maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente a cominciare da una mobilità sostenibile; c) Rendere testimonianza alle vittime del Ponte Morandi a Genova; d) Rendere omaggio a Ginevra, alla Croce Rossa Internazionale (quest’anno saranno 155 anni dalla sua prima ideazione); e) incontrare a Parigi i delegati di Cop 21, rafforzare il patto per l’ambiente e dove alloggeremo all’Hotel Leonardo Da Vinci per onorarne i 500 anni dalla nascita. Insomma, 1875 chilometri di fatica e sudore attraversando Appennini ed Alpi, ma anche chilometri di consapevolezza e buoni propositi perché, come amano dire i due protagonisti di questa avventura “l’Amore è spesso, sofferenza ma rimane sempre Amore”.

Le due Associazioni ,con questo progetto anche attraverso i due suoi presidenti, vogliono esprimere il proprio Amore verso gli obiettivi delle due associazioni e verso il Territorio del Municipio X portandolo alla ribalta per l’intero percorso.

SABATO 08 GIUGNO ore 09,30 CHIOSTRO MUNICIPIO X – Piazza della Stazione Vecchia - Ostia