Roma , 11 dicembre 2009 - Conclusa la discussione del Piano Finanziario 2010, da lunedi  l'appovazione a Palazzo Valentini. “Spero che dopo aver recepito le  istanze in commmissione, il Consiglio Provinciale possa finanziare le proposte avanzate per il territorio del XIII  Municipio"  con queste osservazioni Il Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio, Piero Cucunato, ha  concluso la Discussione con le diverse forze economiche sul Bilancio 2010  nella Sala Consiglio a Palazzo Valentini. " Ho chiesto  più fondi e maggiori investimenti su viabilità, edilizia scolastica , sociale e il sostegno alle attività produttive del quadrante Ovest della Città di Roma, ha sottolineato in una nota Piero Cucunato. Oltre al rilancio del settore delle attività produttive con il finanziamento di Fondi di Garanzia Specifici, ho presentanto emendamenti a sostegno del Turismo e del Commercio con  una pianificazione  per il biennio 2010-2011  al fine di garantire maggiore sviluppo economico  per il litorale romano."

In particolare, è stata chiesta un'accelerazione sulla realizzazione delle opere pubbliche previste,  che tardano ad essere realizzate e maggiori investimenti a favore delle imprese e delle attività produttive della Provincia di Roma. “Il Quadrante Ovest della Città  ed il XIII Municipio, ma anche tutto il Mare di Roma sono  territori in grande sviluppo demografico e al centro di un progetto per il decentramento amministrativo, per questo anche la provincia dovrà fare la sua parte. Il Comune ha decentrato delle competenze ad Ostia ed ora  bisogna attivare canali di sviluppo che facciano decollare, anche sotto il profilo strutturale,  tutto il territorio del litorale di Roma"-ha continuato Cucunato. Notevole importanza riveste la scuola e la formazione ed è per questo che risulta opportuno velocizzare  la realizzazione dell'Istituto Superiore previsto nel quartiere Infernetto, oltre che  potenziare.  o eventualmente, ricollocare geograficamente su Ostia,  il Centro per l'Impiego, prevedendo anche formazione specializzata  nel settore del turismo,  nuove tecnologie e marketing e comunicazione, vista la presenza sul territorio del sito archeologico di Ostia Antica , della nuova Fiera di Roma , del porto e dell'aereporto di Roma ,  nel territorio del XIII Municipio.

“Tra gli obiettivi e gli emendamente presentati complessivamente per circa 3.500.000 di euro, sono previste infrastrutture per  il completamento dei lavori della Via del Mare,  la messa in sicurezza della strada provinciale Ostia -Torvaianica, oltre all'edilizia scolastica che prevede anche il  nuovo Istituto all' Infernetto.  Ulteriori emendamenti proposti riguardano le aree verdi del XIII Municipio per un importo pari a  250.000 euro   e la valorizzazione dei centri di formazione professionali già esistenti sul territorio per un importo di 100.000  euro ,  oltre che un fondo specifico per l'area industriale di Acilia ed un fondo di Garanzia per il rilancio del Commercio  e dei Servizi  per 1.000.000 di euro complessivamente. ”- ha concluso l' On. Piero Cucunato,  durante i lavori di preparazione al documento economico.

Nella prossima settimana,  nel  Consiglio Provinciale,   saranno analizzati e proposti al voto dall'aula tutte le proposte dei Consiglieri ed in virtù dell' importanza delle proposte avanzate,  è già stata data conformità tecnica e parere positivo per l'approvazione.