In Campidoglio c'è stata la proclamazione delle Cinquine delle opere finaliste delle tre sezioni del Premio Roma, un osservatorio delle eccellenze ed un’iniziativa di forte impatto nell'attuale panorama culturale, in grado di promuovere con grande efficacia l' immagine di Roma e dell’Italia. “ Ho sostenuto il Premio Roma, come Consigliere Provinciale eletto a Ostia, perchè per qualità di autori, case editrici e giuria , rappresenta l'eccellenza nel panorama culturale italiano”- ha dichiarato l'On Piero Cucunato, intervenuto all'evento.

A Gianni Letta il Premio Internazionale alla Cultura, assegnato dal presidente del premio Aldo Milesi, quale giusto riconoscimento per il suo ruolo nel campo della cultura , nel quale è riuscito ad esaltare il nome dell'Italia e di Roma. Resi noti I 15 nomi della letteratura italiana e straniera selezionati dalla giuria del premio nelle tre sezioni e che per la narrativa italiana sono stati Gianrico Carofiglio, Lia Levi, Massimo Lugli, Letizia Muratori e Francesco Ongaro.

Il premio, promosso dall'Associazione Ostia Cultura e sostenuto dalle principali Istituzioni, la Provincia e il Comune di Roma , la Regione Lazio ed il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, che destina una copia dei libri vincitori a tutti gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo , si fonda sull'importanza della promozione della cultura e del turismo italiano.

 

Hanno presieduto la presentazione insieme all'On Davide Bordoni, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma, l'On Fabio Armeni, Assessore all'Urbanistica della Regione Lazio e l'On Piero Cucunato, Presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma, sostenitore del premio delle tantissime iniziative culturali che in questi anni sono state realizzate a Ostia ed in tutto il Litorale romano.

“Questo premio , caratterizzato da uno straordinario concorso di pubblico che si affolla ogni anno e da un forte respiro internazionale, ha l'obiettivo di promuovere unitamente alla cultura anche il mare di Roma e le bellezze storico paesaggistiche non solo di Roma ma anche di tutta la Provincia. Proporrò nelle scuole la lettura dei libri del premio per avvicinare i ragazzi alla conoscenza della letteratura italiana e straniera. Colgo anche con piacere il riconoscimento conferito a Gianni Letta , che ha saputo promuovere in modo unico il nome di Roma e dell'Italia nel mondo” - ha sostenuto l'On Cucunato intervistato al termine della manifestazione in Campidoglio. Il suo carattere fortemente internazionale è stato confermato dal gemellaggio con l'Argentina nel 2010, in occasione del quale , insieme all'On Cucunato una folta delegazione di imprenditori stranieri ha visitato Ostia e le bellezze del Litorale.

Il prossimo appuntamento sarà nel teatro romano di Ostia Antica , il 16 luglio prossimo, in occasione della cerimonia ufficale di premiazione che si concluderà con una esibizione di tango argentino ad opera di quattro coppie di ballerini della Compagnia "Buenos Aires Tango" , con accompagnamento musicale del Maestro Alejandro Aguilera, patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.