06/12/2018

Consiglio straordinario politiche abitative: il M5s tranquillizza gli inquilini delle case Armellini

Inserito in: Politica
“La maggioranza pentastellata ha presentato un documento al servizio di coloro che si trovano ad affrontare una situazione di profondo disagio sociale e personale”

Ostia – “Oggi durante il Consiglio straordinario sulle politiche abitative e il patrimonio del X municipio di Roma, la maggioranza pentastellata si è subito posta, presentando un proprio documento, al servizio di coloro che si trovano ad affrontare una situazione di profondo disagio sociale e personale determinato dall'esigenze connesse ai fabbisogni abitativi.

Ovviamente per questa Amministrazione c’è l’esigenza di fare chiarezza in termini di trasparenza e intelligibilità delle procedure amministrative e della chiara identificazione degli interlocutori per le diverse tipologie di adempimento, proprio per garantire agli inquilini la regolarità dell’azione amministrativa attraverso la non tollerabilità dei fenomeni di occupazioni abusive che ledono i diritti dei legittimi assegnatari nelle graduatorie, fermo restando la tutela delle famiglie in stato di fragilità.

Da puntualizzare comunque che tali abitazioni sono divise in diverse tipologie, che comprendono, sia abitazioni di proprietà comunale e quindi a patrimonio, sia abitazioni di proprietà dell’Azienda Territoriale dell’Edilizia Residenziale ATER e in un tale contesto si collocano anche le case cosiddette ARMELLINI di proprietà della Moreno Estate S.r.l. quindi non di proprietà del Comune di Roma.

Ovviamente il Movimento 5 Stelle, nel dispositivo del proprio documento, oltre sancire che ad ogni cittadino va garantito una condizione abitativa che rispetti i requisiti di agibilità e salubrità, ha ribadito che vengano messe in campo importanti azioni, concrete, atte a risolvere i numerosi problemi di manutenzione degli edifici di edilizia popolare facenti parte del patrimonio.

Di seguito si è specificato che nel caso di appartamenti di proprietà della Moreno Estate S.r.l., siano adottati tutti gli atti di competenza al fine di garantire la tutela dei nuclei familiari aventi diritto, garantendo il maggior sostegno possibile ai nuclei in fragilità sociale. In ultimo, questa Amministrazione ha posto l’accento affinché vengano messe in campo azioni concrete per aumentare il patrimonio immobiliare di Roma capitale destinato all’edilizia popolare”.

Così in una nota il Gruppo Consigliare del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X.
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci