Sole, mare, caldo e abbronzatura: l'estate è anche questo, ma sei sicura di aver preso tutte le precauzioni necessarie per non trasformare la stagione più bella dell'anno in un incubo per i tuoi capelli?  Troppe ore sotto al sole o in acqua senza le giuste accortezze possono rovinare anche i capelli più belli e forti. Per non ritrovarsi a perderne troppi in autunno, è meglio intervenire subito con i giusti rimedi.  Prima di scoprire come proteggere i capelli è necessario capire cosa li danneggia. L'esposizione al sole prolungata e senza protezione non invecchia solo la pelle ma anche i capelli, anche se il vero nemico della tua chioma è la salsedine del mare, che secca e sfibra sia i capelli sia il cuoio capelluto. Anche il sudore e il calore indeboliscono i capelli e sono altri due fattori da cui occorre difendersi. 


Scopri come salvare i tuoi capelli prima dell'estate

È una buona abitudine cominciare a prevenire i danni dell'estate prima dell'estate, inserendo nel menù cibi ricchi di vitamine come frutta e verdura, olio extravergine d'oliva, mandorle e tanta acqua.  Se possibile, evita di tingere i tuoi capelli a ridosso dell'estate per non arrivare in spiaggia con capelli più deboli a causa del trattamento. Sono invece perfetti i metodi naturali per colorare come l'hennè, che oltre a tingere nutre il capello in profondità e lo ristruttura.


Scopri come salvare i tuoi capelli in spiaggia


In spiaggia proteggi i tuoi capelli dai raggi di luce troppo violenti. Puoi usare un cappello di paglia o una pratica bandana.  Per evitare che il sale si depositi sui tuoi capelli, risciacquali dopo ogni bagno in mare con acqua dolce e districali con l'aiuto di un pettine a denti larghi. Proteggili con dei prodotti specifici oleosi, che creano una patina isolante che evitano ai capelli di disidratarsi e gli danno un aspetto lucido e corposo anche in spiaggia.


Scopri come salvare i tuoi capelli a casa


Anche la cura e il lavaggio dei capelli devono essere studiati in estate per ripristinare l'equilibrio del capello e aiutarlo a restare forte e vigoroso nonostante il caldo e le ore in spiaggia. Devi scegliere uno shampoo adatto ai tuoi capelli, ricordando che solo i prodotti professionali sono in grado di prendersi cura delle chiome. Oltre allo shampoo, in estate è più che mai indispensabile applicare un trattamento districante o ristrutturante. Il balsamo aiuta a pettinare i capelli senza spezzarli, la maschera invece ha un effetto curativo. Anche se si usa il balsamo al posto della maschera, è bene lasciarlo in posa alcuni minuti per dare modo al capello di assorbirlo. Se i capelli sono particolarmente secchi e difficili da districare, puoi usare il balsamo prima dello shampoo, passare il pettine, risciacquare e a quel punto fare lo shampoo.  Dopo il lavaggio puoi anche applicare nuovamente il balsamo per avere una maggiore pettinabilità. Un metodo naturale e veloce per ripristinare l'equilibrio del cuoio capelluto e dare lucentezza ai capelli è quello di effettuare l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele.  Non temere: l'aceto non lascia assolutamente alcun odore sui capelli e li rende più lucidi e belli!  Il nostro consiglio è di riempire una bottiglietta d'acqua da mezzo litro e di aggiungere un cucchiaio di aceto di mele, agitando prima di versarla sui capelli dopo l'ultimo risciacquo sotto la doccia.


Scopri come asciugare i capelli senza rovinarli


Abbiamo detto che il caldo e il sudore sfibrano il capello, perciò cerca di asciugarli limitando l'uso del phon o tenendolo ad almeno 20 centimetri dal cuoio capelluto. Vista la stagione, puoi asciugare i tuoi capelli al vento o lasciarli umidi per far sì che non si rovinino troppo. Per evitare che il capello si secchi, basta scegliere degli accessori con cui ottenere pieghe perfette senza provocare danni ai capelli.  L'effetto più comune dell'utilizzo di accessori aggressivi come piastre e ferri arricciacapelli è quello delle doppie punte, ma nei casi più gravi si arriva a bruciare l'intera lunghezza o a provocare la caduta troppo abbondante dei capelli. In commercio esistono per fortuna degli accessori che danno risultati altamente professionali senza far male al capello.  Stiamo parlando delle innovative piastre al vapore o delle piastre agli infrarossi, che riescono a idratare o ristrutturare i capelli dall'interno. Per maggiori informazioni su queste piastre e per conoscere i modelli in commercio puoi guardare il catalogo di TotalHair.it


Ristruttura i tuoi capelli dopo le vacanze


Per consentire ai capelli di riprendersi dopo l'estate, non dimenticare di curare la tua chioma anche di ritorno dalle ferie.  Per prima cosa prendi appuntamento dal tuo parrucchiere e dai una bella sforbiciata alle doppie punte: vedrai subito i tuoi capelli assumere nuovamente corpo e luminosità.  Una volta a settimana dona ai tuoi capelli un trattamento ristrutturante, da scegliere in base al tipo di cute.  Quando il caldo inizia a dare finalmente tregua, comincia a diminuire la frequenza dei lavaggi, in modo che la chioma abbia il tempo di ripristinare il suo equilibrio. Non dimenticare l'alimentazione, che deve essere ricca di vitamine e sali minerali.