Ostia - Lunedì 17 settembre il Comitato promotore per il Comune di Ostia e Ostia Antica ha presentato ufficialmente l’avvio della seconda fase della preparazione della proposta istituzionale per la nascita della nuova realtà amministrativa.

L’affollata assemblea di cittadini e rappresentanti della società civile si è tenuta nella sala congressi dell’hotel Fly Decò, un luogo simbolico: in quello spazio su lungomare Paolo Toscanelli, nel palazzo di vetro, 28 anni fa nasceva il movimento che avrebbe portato alla creazione del centro sturi Sinesi e delle tante iniziative di valorizzazione di Roma Marittima.

A illustrare l’attività del Comitato promotore per il Comune di Ostia e Ostia Antica è stato l’architetto Flavio Coppola che ha presentato il lavoro svolto e la strategia di avvicinamento al referendum propedeutico alla nascita della nuova amministrazione.

Innanzitutto i confini. Nella proposta i confini fisici da un lato saranno rappresentato dal mare, dall’altro dal Tevere, bel terzo lato dal limite della Tenuta Presidenziale di Castelporziano (mantenuta nel Comune di Roma) e nel quarto lato il segmento rappresentato dalla linea di canali di bonifica di via Albizzati, via della Macchiarella, via del Fosso di Dragoncello e via Canale della Lingua. In questa area vivono tra i 103.000 residenti (stima del Comitato) e i 112.000 (stima Comune di Roma). Oltre a definire la Cartografia dei Confini il Comitato ha anche elaborato uno schema di Bilancio Finanziario secondo il quale le entrate/Spese Correnti ed in Conto Capitale ammontano a circa €135.000.000.

Tra gli studi fatti anche:  Analisi economica delle Funzioni Comunali 
Analisi delle possibilità d’accesso ai Finanziamenti Europei • Analizzato il Patrimonio Immobiliare pubblico • Redatto una relazione Storico-Culturale-Turistica  Evidenze delle caratterizzazioni distintive • Incontrato Associazioni e Cittadini • Costituito il Comitato Promotore I prossimi passi del comitato prevedono la stesura della relazione illustrativa definitiva (L.R. 30 art. 9 ) che conterrà gli studi fatti: 
Schema di Bilancio e Analisi del Patrimonio
Relazione sulle esigenze Toponomastiche, Storico, Culturali e Turistiche 
Analisi tematiche infrastrutturali • Avviare la Comunicazione • Organizzare il prossimo meeting per l’ atto formale di consegna della proposta di Legge • Studiare e «lanciare» la campagna referendaria
Il prossimo appuntamento annunciato sarà un’altra assemblea quasi certamente nella Sala Riario di Ostia Antica dove saranno illustrate le relazioni alla presenza di consiglieri regionali.