16/03/2018

Comitato Tutela Riserva: “Chiediamo un elicottero anti incendio fisso a salvaguardia delle pinete di Ostia”

Inserito in: Cronaca
Il Comitato, che ha raccolto oltre 1100 firme, ha inoltre avviato la mappatura delle alberature cadute all’interno della Pineta di Castel Fusano

Ostia – Cittadini in prima linea per la salvaguardia della pineta di Castel Fusano e di tutte le aree verdi comprese nella Riserva naturale statale del litorale romano. I

mpegnato da anni su questo fronte è Andrea Gasparini, presidente del Comitato per la Tutela della Riserva del Litorale Romano, che ha avviato insieme con i componenti del Comitato, una iniziativa atta a mappare le alberature cadute all’interno delle pinete di Ostia.

La mappatura”, spiega, “si rende necessaria in quanto gli alberi caduti pongono un serio problema al libero accesso sulle vie e sentieri interni alle pinete ad eventuali mezzi di soccorso e anti incendio, anche in relazione all’avvicinarsi della stagione estiva”.

“In relazione al rischio incendi legato alla stagione estiva”,
sottolinea, “riteniamo fondamentale un elicottero anti incendio fisso a Castel Fusano, come fu presente dal 2005 per alcuni anni in via Martin Pescatore. L’efficacia di tale presenza è testimoniata dalla diminuzione delle superfici interessate dal fuoco nel 2005, tre ettari, rispetto a quelle dei due anni precedenti. Ricordo che nell’estate del 2017, purtroppo, furono più di 150 gli ettari di pineta andati distrutti su un totale di 916”.

Il Comitato ha già raccolto oltre 1100 firme nel corso degli ultimi mesi per una petizione che tra i suoi punti annovera proprio la richiesta di un elicottero fisso a Castel Fusano: “Continueremo ad impegnarci affinché questa richiesta venga accolta”, conclude Andrea Gasparini.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Commento di Maurizio Franceschini


Certo,soldi spesi bene, speriamo venga accolta, sarebbe l’inizio di un impegno serio per la salvaguardia.

16/3/2018 21:17

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci