"L’ultima occasione di vedere deliberato il finanziamento per la progettazione e realizzazione di quest’opera essenziale per scongiurare il collasso del traffico su Via Cristoforo Colombo è programmato presumibilmente il 19 novembre, giorno in cui l’Assemblea Capitolina, l’aula consiliare del Comune di Roma, sarà chiamata ad approvare la delibera sulla modulazione dei fondi di Roma Capitale. Ricordiamo che i 27 chilometri della arteria sono privi delle complanari per circa 5 chilometri da ciascun lato nella parte centrale, il che da decenni crea quotidianamente un esasperante collo di bottiglia. Il completamento delle complanari, realizzate negli anni ’60, è pertanto essenziale per raddoppiare la portata degli autoveicoli e consentire un trasporto pubblico autonomo. Ne traerebbero notevole giovamento anche i mezzi di soccorso (ambulanze e Vigili del Fuoco), particolarmente attivi nei
mesi estivi in cui sull’arteria transita l’onda incessante dei bagnanti, nonché i mezzi di pubblica sicurezza. La Colombo insieme alla Via del Mare/Ostiense costituisce l’unica via di collegamento tra il XIII Municipio (che demograficamente costituisce la dodicesima “città” d’Italia) e Roma. Entrambe le vie godono del lugubre primato di essere le strade più incidentate del Comune. Ricordiamo che questo finanziamento promesso dalle Istituzioni a tutti i livelli è già fallito due volte: - prima con lo sterile inserimento nel bilancio 2009 del Comune (fine marzo 2009), in quanto condizionato ad alienazione di beni generici e senza vincoli temporali; - successivamente in occasione dell’assestamento del bilancio del 2010 (31 luglio 2010), quando nella notte della votazione all’ultimo momento la cifra già messa in bilancio scomparve. E’ giunta l’ora: I cittadini dei quartieri limitrofi alla via Cristoforo Colombo ed il Comitato Sostrafficolombo dicono BASTA e chiedono ancora una volta a tutti i Consiglieri del Campidoglio un concreto stanziamento dei fondi necessari per la realizzazione dell’opera. Ciò anche in considerazione che i nuovi insediamenti abitativi autorizzati (Via di Macchia Saponara, La Pineta, Piccola Palocco, Villaggio Verde, Ville di Plinio, Ville di Massimo, via della Cacciutta, raddoppio dei Parchi della Colombo, 3 aree legge 167 ecc), che riverseranno migliaia di ulteriori autoveicoli sulla viabilità martoriata, produrranno ingenti introiti per la cassa comunale".
Comitato SOSTRAFFICOLOMBO.