Roma - "La pandemia dei pini non può essere ignorata. Intervenire subito a tutela di Roma e di Ostia. Per il contrasto alla Cocciniglia sia presto accolta la nostra proposta di delibera di variazione di bilancio a difesa dei pini domestici. La Cocciniglia tartaruga, arrivata in Italia nel 2015, sta manifestando i suoi effetti letali distruggendo decine di migliaia di alberi.

La gravità della situazione dovrebbe servire a tutti a non sottovalutare l'importanza della disinfestazione nelle nostre citta'. Abbiamo una tropicalizzazione del clima che colpisce le nostre arre verdi come le Pinete di Castel Fusano e Procoio che rappresentano una risorsa importante per il territorio lidense e per il benessere delle comunità locali che le hanno da sempre frequentate e vissute.

La LEGA ha presentato una proposta di delibera da 5 milioni di euro per salvare un patrimonio ambientale che, allo stato attuale, risulta fortemente deperito e in diminuzione. La Raggi si svegli e proceda con interventi adeguati, le chiome dei pini si stanno diradando e la cocciniglia tartaruga, in assenza di contromisure dilaga mettendo a rischio la salvaguardia di tutto il nostro bellissimo verde urbano".

Così in una nota il consigliere capitolino della Lega-Salvini Premier Davide Bordoni