Civitavecchia - Dalla costa del Litorale Nord arriva la proposta rinnovo delle concessioni balneari. La neo costituzione della prima rete d’imprese di comparto del turismo costiero del litorale nord, alla quale hanno aderito in fase preliminare già 50 concessionari operanti sui 5 comuni costieri su oltre 100 km di costa. “I Borghi Marinari Di Roma” rappresentano la risposta alla “questione balneare” come alle strategie d’impresa finalizzate all’impegno dei concessionari verso un piano di valorizzazione dei beni demaniali e delle opere pubbliche.

Un progettualità con una determinata visione a lungo termine che parte dai 5 Costieri della costa nord laziale, Civitavecchia, Ladispoli, Santa Marinella, Montalto di Castro e Tarquinia, ed è un modello che potrà rappresentare un riferimento per tutta l’Italia costiera. La presentazione si terrà in occasione Dell’assemblea Federale Del Litorale Nord”, martedì 12 Dicembre ore 10.00, presso l’Hotel San Giorgio a Civitavecchia. Con la legge Delega in tema di riordino delle concessioni demaniali in dirittura d’arrivo, probabilmente a breve, al termine delle votazioni in Senato, il Governo riceverà la delega per istituire le evidenze pubbliche con i Decreti Attuativi, dopo un periodo transitorio ancora da definire.

Tra i criteri contenuti nel provvedimento per l’evidenza pubblica, che non è considerata una “gara”, ma una procedura che richiede la determinazione del valore d’azienda con critieri di stima economica, è presente la presentazione di un business plan e relativo piano di investimenti, per la definzione delle rideterminazione del periodo conocessorio. In questo quadro si collocano le reti d’impresa, concepite per stimolare gli investimenti e come importante strumento di proposta alla valorizzazione e mantenimento delle opere pubbliche che insistono sulla costa ed in mare. Questo l’oggetto dell’Assemblea che partirà con l’introduzione ai lavori del Direttore di Federbalneari Italia, Marco Maurelli, il quale illustrerà il nuovo concept di SMART BEACH ITALIANA: Il futuro dell’impresa turistica balneare italiana in Europa.

A seguire gli interventi delle rappresentanze politiche nazionali, tra cui l’On. Sergio Pizzolante, che presenterà un punto sugli sviluppi normativi della Legge 4302. Si parlerà di evidenza pubblica per le concessioni demaniali e reti d’impresa, insieme ai vertici della federazione italiana, ai rappresentanti del mondo dell’Università. E’ stata confermata la presenza del Prof. Armando Montanari, docente del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali – Università La Sapienza Università di Roma.

A moderare il giornalista Alex, Giuzio, caporedattore della rivista nazionale di settore MONDOBALNEARE media partner dell’evento. Tra gli interventi Renato Papagni, Presidente di Federbalneari Italia, che interverrà sulle strategie future della Federazione e sullo scenario dei prossimi anni per il sistema balneare italiano, a seguito del’applicazione amministrativa della norma statale di riordino delle concessioni demaniali. Previsti in programma gli interventi delle Isituzioni dei Comuni costieri: Sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino Sindaco di Montalto di Castro, Sergio Caci Sindaco di Tarquinia, Pietro Mencarini, Sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca Sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando. Come oggetto, la definzione delle dinamiche amministrative della Rete d’imprese dei concessionari operanti sui Comuni costieri del litorale nord.