Civitavecchia – Oggi, presso l’Autorità’ Portuale di Civitavecchia, alla presenza del Presidente Fabio Ciani, e’ stato presentato alla stampa il corso di Tecnico Superiore per la Gestione dei Servizi ai Passeggeri. La Regione Lazio ha finanziato la seconda edizione del corso IFTS per qualificare 24 commissari di bordo. Il commissario di bordo è il direttore dell’albergo nave e spesso gestisce e dirige personale così numeroso da fari impallidire anche una grande azienda. Nella scala gerarchica delle navi da crociera dopo il Comandante, che gestisce la nave, viene il Commissario di bordo, che gestisce tutti i servizi turistici. Quest’anno ai tradizionali partner, Cultura D’impresa, l’Università la Sapienza, Port Mobility, l’ISIS Viale Adige e il CPFP di Civitavecchia si e’ unito una importante compagnia di navigazione la Grimaldi Lines, che offrirà ai partecipanti un periodo di stage a bordo sulla rotta Civitavecchia - Barcellona.

Il corso di 800 ore si svolgerà in parte a Roma presso le aule di Cultura D’Impresa e in parte a Civitavecchia. In aula tutti i giorni per studiare inglese e spagnolo, con insegnati madre lingua, economia e marketing, comunicazione, informatica, servizi turistici e sicurezza a bordo, con docenti universitari e tecnici di settore. E poi…... tutti a bordo per un lungo periodo di stage sulla Cruise Barcellona e presso le agenzie marittime del porto di Civitavecchia. Già a dicembre gli esami finali. Ultimato il corso si ottengono 8 crediti formativi riconosciuti da Economia Sapienza, ma soprattutto la qualifica di commissario di bordo, valida in tutta Europa, e il libretto di navigazione, per iscriversi direttamente a Gente di mare ed ottenere un primo imbarco sulle navi passeggeri o da crociera.

Per un allievo Commissario di bordo, primo livello della carriera, lo stipendio è circa di 1.600 euro al mese. Ma si può trovare anche un posto a terra nelle primarie agenzie marittime che hanno sperimentato gli allievi durante lo stage.

Se sei maggiorenne iscriviti, il corso è completamente gratuito e rientra nella legge pari opportunità, almeno il 50% dei partecipanti diventeranno Commissarie di Bordo.

Le domande di iscrizione possono essere presentate entro il 23 aprile, direttamente al Centro di Formazione Professionale della Provincia – Via Terme di Traiano s.n.c. 00053 Civitavecchia (RM)  o spedite per posta a Cultura D’Impresa - Via Po,43 00198 Roma.

Per informazioni 06/8550128 - info@cults.it - www.cults.it