Roma - I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma congiuntamente a funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli hanno intercettato all’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino circa 12 chilogrammi di khat proveniente dal Gambia.

Nel corso di controlli su spedizioni provenienti dall’Africa, l’attenzione delle Fiamme Gialle della locale Compagnia e del personale della Sezione Operativa Territoriale delle Dogane dislocata presso lo scalo aeroportuale è stata attratta da alcuni colli accompagnati da documentazione emessa dalle autorità fitosanitarie del Gambia riportante “foglie di Henne”. Un’ispezione più accurata ha invece permesso di rinvenire fogliame essiccato di khat con valori significativi di catinone e catina, principali elementi attivi dello stupefacente.

L'operazione rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo in campo negli scali portuali e aeroportuali di accesso alla Capitale dalla Guardia di Finanza di Roma, in sinergia con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.