Ciampino - A causa della presenza di fumo proveniente da una intercapedine nell’area interrata sottostante l'area Schengen, il terminal di Ciampino è stato evacuato a scopo precauzionale intorno alle ore 8.00 di questa mattina. Non si registra alcun problema per i passeggeri e per le infrastrutture. Il personale di ADR ha assistito i passeggeri in attesa che il terminal ritorni alla sua piena attività.

Le attività all’aeroporto di Ciampino sono riprese dopo i sopralluoghi e i controlli. Al momento funziona regolarmente l’Aviazione Generale e tutta l’area degli arrivi. Resta ancora interdetta solo la zona delle partenze, in seguito all’odore di fumo proveniente da un’area interrata utilizzata come magazzino e in gestione alla ditta esterna Ecofast. Il principio di incendio è stato spento da Vigili del Fuoco in meno di un minuto.

La società di gestione ha presentato alla Procura della Repubblica una denuncia contro ignoti per incendio colposo o doloso e per ogni altra fattispecie di reato individuabile, a seguito del principio di incendio che si è verificato stamane all'aeroporto di Ciampino. E' stato accertato infatti che il locale da dove si è originato il fumo era gestito dalla società esterna Ecofast.

Peraltro l’impianto elettrico dell'aeroporto risulta intatto e di conseguenza non può essere stato la causa del principio di incendio, che è stato spento in meno di un minuto grazie ai sistemi di allarme perfettamente funzionanti che hanno permesso l’immediata attivazione dei vigili del fuoco. Il gestore aeroportuale è dunque parte lesa rispetto a quanto accaduto.