Ostia -  “Questa mattina abbiamo portato la nostra solidarietà ai pendolari della Roma-Lido, in presidio alla stazione di Castel Fusano per raccogliere le firme contro la soppressione di alcune fermate della Roma-Lido. E’ il bilancio negativo della formidabile coppia Raggi-Zingaretti - con la complicità del Municipio X – che ha determinato la chiusura di tre stazioni: Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo". E’ quanto dichiara in una nota Monica Picca, candidata presidente del Municipio X per il centrodestra alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.

"Dal 13 settembre sarà caos e questo comporterà gravi disagi a migliaia di utenti, in particolare per coloro che dovranno raggiungere la fermata Stella Polare e recarsi al Centro paraplegici per la riabilitazione. Sono infatti bloccati 11 impianti su 10 - stazioni non percorribili, scale mobili e ascensori bloccati - che riguardano l’accessibilità alle persone disabili".

"Primato d’incapacità alla sindaca di Roma e al presidente della Regione Lazio, inadeguati a gestire e manutenere una linea ferroviaria strategica come la Roma-Lido. Noi riteniamo debba essere trasformata in una ‘moderna metropolitana leggera’, con incremento dei convogli, della frequenza e rinnovamento del materiale rotabile”.

I pendolari, su iniziativa di Simone Stella, giovanissima matricola dell'Università del Mare di Ostia, hanno intanto avviato da ieri, lunedì, una petizione nel corso della quale sono state raccolte già 1500 firme contro la soppressione delle tre fermate. Grazie alla collaborazione dei commercianti ed esercenti si potrà firmare presso gli esercizi commerciali del Lido di Levante. E domani, mercoledì 8 settembre, dalle 7.30 alle 12 anche presso la stazione di Cristoforo Colombo.