Ostia – Chiusa una frutteria ad Ostia: sequestrate tre tonnellate di prodotti per le scarse condizioni igienico-sanitarie in cui versavano.


L’OPERAZIONE – Ad effettuare l’operazione gli agenti della polizia di Roma Capitale del X gruppo Mare, in collaborazione con lo Spe (Sicurezza Pubblica Emergenziale), che sono intervenuti questa mattina in alcune zone di Ostia per contrastare eventuali irregolarità nel settore distribuzione e commercio, così come disposto dal commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca.



I MERCATINI ROM - Gli agenti hanno iniziato con numerosi sequestri in via delle Sirene, dove si formano spesso ‘mercatini rom’ in cui vengono esposti e venduti materiali ricavati dal rovistaggio nei cassonetti: le persone sono state identificate ed allontanate, ripristinando il decoro con l'ausilio di operatori dell'Ama.



SIGILLI IN FRUTTERIA
- In seguito gli agenti, insieme agli ispettori della Asl RmD, hanno chiuso una frutteria gestita da cittadini egiziani in via Carlo del Greco. Durante l'intervento, gli ispettori della Asl hanno disposto la chiusura dell'esercizio per gravi carenze igieniche dei locali: gran parte della merce veniva anche esposta esternamente all'attività, occupando indebitamente suolo pubblico senza autorizzazione. Inoltre, gli ispettori hanno contestato ai gestori la manipolazione non autorizzata ai fini della preparazione di ortaggi, mancando i titoli.



IL SEQUESTRO - Sono stati sequestrate circa 3 tonnellate di merce: gli ispettori hanno verificato l'impossibilità di destinare la merce sequestrata ad enti benefici, per motivi di igiene, quindi è stato tutto immediatamente portato al macero tramite Ama, distruzione alla quale hanno assistito i vigili stessi. Sono state elevati al gestore verbali per un totale di 10.000 euro. Il negozio è stato chiuso con sigilli, il gestore avrà la possibilità di continuare l'attività dopo che gli ispettori daranno il nulla osta alla riapertura. Nei prossimi giorni altri interventi sono programmati a Ostia: saranno esaminate altre zone e altre attività commerciali.