Ostia – Chiara Insidioso avrà una casa. Una casa priva di barriere architettoniche e adatta alla sue esigenze di persona con grave disabilità. L’assessore alle politiche sociali Francesca Danese, presente oggi all’arrivo dei due atleti Claudio Palmulli e Simone Carabella, che questa mattina hanno corso per questo obiettivo una maratona di 40 chilometri da Casalbernocchi fino al Santa Lucia, la clinica sull’Ardeatina dove Chiara, vent’anni, è ricoverata dallo scorso dicembre, ha preso l’impegno formale in nome del comune di Roma di trovare un’abitazione “in tempi brevissimi” dove la giovanissima possa tornare a vivere insieme alla sua famiglia, ritrovando anche l’affetto della sua cagnolina, Molly.



Papà Maurizio Insidioso Monda, che da diciotto mesi è accanto alla figlia, vegliandola, accudendola e dandole tutto il suo amore da quando a febbraio dello scorso fu vittima della brutale aggressione dell’ex convivente, che la ridusse in fin di vita, oggi è contento. Contento e grato a Claudio, atleta 29enne di Acilia che sulla sua carrozzina ha macinato chilometri sotto il sole per quello che ritiene essere un ‘dovere’ nei confronti di Chiara, che sta lottando giorno dopo giorno per tornare a vivere, e a Simone, ‘compagno di generosità’, che ha corso con lui. La ‘maratona del cuore’ di Claudio e Simone, che da un anno si dedicano ad imprese ‘impossibili’ per tutelare i diritti dei più fragili, ha dunque centrato l’obiettivo. E’ nata quando i ‘due eroi’, benché loro non amino lodi e proclami, hanno appreso del possibile trasferimento della ragazza in un’altra struttura sanitaria in mancanza di un’abitazione adatta alle sue esigenze di persona con invalidità. Hanno così organizzato, in quattro e quattr’otto, l’iniziativa.



Giovedì, due giorni fa, hanno incontrato lo staff dell’assessore Danese che ha assicurato il proprio interessamento. Oggi avrebbe dovuto esserci anche il sindaco Ignazio Marino all’arrivo quando ad accoglierli hanno trovato amici, familiari e i sanitari del Santa Lucia, con lo stesso direttore sanitario, che hanno fatto volare palloncini colorati per celebrare l’impresa. Secondo quello che a Ostia Tv ha detto il signor Insidioso Monda, già dalla prossima settimana dovrebbe aver luogo un nuovo incontro per informare delle novità. L’assessorato ha anche preso l’impegno, visto che la famiglia di Chiara abita a Casalbernocchi, nell’entroterra del X municipio, di reperire un’abitazione nella zona sud di Roma, tra Ostia e l’Eur. Poi, quando la casa sarà stata individuata, Claudio e Simone correranno una nuova maratona per festeggiare l’evento.