Ostia – “La comunità del centro socio-abitativo della ex colonia Vittorio Emanuele respinge le accuse del prefetto Vulpiani e rinnova la richiesta di un incontro in Municipio. Le gravissime parole che il Prefetto Vulpiani ha pronunciato in audizione parlamentare in data 14 febbraio circa gli abitanti del centro socio abitativo nella ex colonia sono inaccettabili.

Da 20 anni una comunità mista di immigrati e di famiglie italiane risiede nei locali loro assegnati da Roma Capitale (delibera licenziata dall’Assessorato alle Periferie nell’anno 2000/2001) e pur attraversando difficoltà dovute anche all’inesistenza di politiche di accoglienza e integrazione ha sempre cercato di dare il proprio contributo al territorio, attivando servizi interni ed esterni alla colonia: dalla scuola di italiano per stranieri alle iniziative interculturali, dall’assistenza abitativa per italiani ed immigrati in condizioni di emergenza e di fragilità ai tentativi di reinserimento sociale per chi è escluso ed espulso da ogni opportunità.

Il prefetto Vulpiani ci ha definiti Criminali, offendendo con un comunicato stampa una intera comunità di persone, che dovrebbero invece essere sostenute nel proprio desiderio e diritto di integrazione nella società. I criminali sono quelle persone che hanno speculato sulle vite degli immigrati, dentro e fuori le istituzioni, come è tristemente emerso da Mafia Capitale. Se in questi ultimi dieci anni le risorse pubbliche fossero state investite in vere politiche di integrazione anziché in una trama senza fondo di corruzione anche la nostra comunità vivrebbe una condizione segnata da meno criticità e sofferenze.

Respingiamo con forza le parole offensive ed inaccettabili del Prefetto e rinnoviamo per l’ennesima volta la richiesta di un incontro per rappresentare la nostra condizione, condividere le nostre difficoltà ma anche per difendere i nostri diritti di cittadinanza”.

Lo dichiara in una nota il centro socio-abitativo nella ‘Vittorio Emanuele’.

Questa la dichiarazione del commissario prefettizio Domenico Vulpiani in merito all’ex colonia Vittorio Emanuele: “Ospita un ostello e la biblioteca Elsa Morante che è molto frequentata da giovani e dimostra una vivacità del territorio che non ci si aspetterebbe, ma c’è un’intera ala dell’edificio occupata da soggetti criminali che dovremmo sgomberare. Stiamo ragionando con la prefettura per capire come fare”.