Ostia – L’assessora capitolina Pinuccia Montanari ha ripiantato simbolicamente un albero nella pineta di Castel Fusano, bruciata la scorsa estate. All’iniziativa hanno partecipato la neopresidente del X Municipio Giuliana Di Pillo e il presidente della commissione capitolina Ambiente Daniele Diaco. Nel corso dell’iniziativa Montanari ha anche annunciato che è sul tavolo della sindaca, tra oggi e domani alla firma, l’ordinanza per la riapertura della viabilità intorno all’area della pineta bruciata a Ostia.

A brevissimo, una settimana-10 giorni verrà riaperto il viale della Villa di Plinio, per permettere alla cittadinanza di vivere di nuovo la pineta – ha annunciato Montanari – e vi presenteremo un progetto di tutela speciale dell’area”. Il passaggio sarà permesso solo nelle parti aperte, ma l’accesso alle parti più interne dei 100 ettari bruciati rimarrà riservato a chi fa manutenzione per la messa in sicurezza. La ripiantumazione dell’area, ha precisato Montanari, “è un atto simbolico, perché intervenire in un’area naturalistica significa fare scelte, e va fatto con il sostegno della Commissione scientifica della Riserva che sta valutando quali interventi sia corretto fare e dove lasciar fare alla natura”.

I tempi perché la pineta di Castel Fusano, dunque, “saranno condivisi con la Commissione: tra poco avremo un Piano dettagliato che presenteremo, ma sono comunque tempi legati alla natura”, ha risposto a chi le chiedeva se si procederà rapidamente al ripristino delle alberature bruciate. A chi, tra i cittadini, le chiedeva a che punto fossero le misure relative alla messa in sicurezza dell’area, Montanari ha spiegato che “per le telecamere e le attrezzature del servizio giardini di zona, si sta procedendo agli appalti, nel rispetto rigoroso delle regole che un po’ ci rallentano, ma è di capitale importanza in questa area il rispetto di tutte le regole. Con i presidi, le presenze e le attività promosse vogliamo portare altre persone a frequentare questa pineta, che è il modo più efficace per preservarla. In questo modo – ha concluso – iniziamo a dare segnali di cambiamento ai cittadini di Ostia”. (Fonte: askanews)

Intanto all'igresso di via della Villa di Plinio è sparito lo storico cancellone di ferro che nel passato la notte proteggeva la tenuta Chigi. Da anni era lasciato sempre aperto ma rappresentava comunque la porta della pineta dal lato di via dei Pescatori, quindi dalla via del Mare. Ora le due colonne ai lati della strada sembrano più dei dolmen nella 'deserta' isola della pineta di Ostia che le gloriose porte del polmone verde di Roma sud. I citadini hanno denunciato l'accaduto su facebook postando una foto in cui il cancello non c'è più e si chiedono come sia potuto accadere, chi possa aver rubato un cancello così grande e come. Il ferro è preso di mira dalla criminalità, eppure smontare e portarsi via una struttura del genere non è facile. Ora si attende di capire se si sia sia trattato di un furto o di un'operazione istitizionale per motivi tecnici o di sicurezza.